Categorie: PescaraSociale

Sabato a Pescara “Dona il sangue salva una vita”

Condividi

L’iniziativa, presentata stamattina in Comune, si terrà nella mattinata di sabato

PESCARA – Comune e Croce Rossa di Pescara insieme nell’ambito della campagna nazionale “Dona il sangue salva una vita”. La manifestazione, volta ad una raccolta di Sangue tramite il servizio di autoemoteca, vuole sensibilizzare la popolazione sul valore della donazione del sangue attraverso due momenti formativi che si terranno sabato 13 dicembre ore 10:00-10:30, 11:30-12:00 in piazza della Rinascita. Durante tutto l’evento sarà possibile avere informazioni sulla donazione del sangue dai volontari presenti in piazza.

“È una campagna di sensibilizzazione aperta a tutti i cittadini che vogliono donare il sangue – ha esordito Veronica Teodoro, assessore al Volontariato del Comune di Pescara – è un’attività che la Croce Rossa svolge da tanti anni, è importante perché le sacche andranno all’ospedale per malati anche cronici. Per me è un atto sicuramente nobile che dovremmo impegnarci tutti a fare”.

“Noi vediamo con grande piacere questa iniziativa di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini – ha sottolineato l’assessore alla Sanità del Comune di Pescara, Giuliano Diodati – perché si incentiva alla donazione di sangue che salva tante vite. Si deve fare in modo che si doni più sangue possibile anche perché non viene tutto utilizzato”.

“Prima di organizzare questa iniziativa a Pescara – ha rimarcato il commissario della Croce Rossa di Pescara, Matteo Mattioli – abbiamo pensato di fare prevenzione informando i cittadini su chi può donare il sangue ed in quale periodo dell’anno. Come Croce Rossa nel mondo abbiamo 150 anni di storia. Quella della donazione di sangue è un’attività che la Croce Rossa svolge da tanto tempo, donare sangue è un atto gratuito e nobile. Questa è una delle attività che svolgiamo ogni anno. Donare, oltre ad essere un atto nobile, sta a significare anche che si conduce uno stile di vita sano”.

“Ringrazio gli assessori Teodoro e Diodati – ha detto Sabrina Paolini, della Croce Rossa – ci teniamo molto a questa campagna. L’obiettivo di questo evento è duplice: incentiva alla donazione di sangue, chi non è già donatore lo può diventare, e ci sarà tutta una serie di volontari a disposizione della cittadinanza per sensibilizzare alla donazione. Il sangue viene utilizzato sia dai vari reparti che per i pazienti oncologici ma anche per anziani e bambini. L’unica forma di approvvigionamento è la donazione. Non tutti possono donare, bisogna avere dei requisiti. Ringrazio il centro trasfusionale di Pescara che ci ha dato la disponibilità”.

Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter