PESCARA – Il vicesindaco Fiorilli, nel corso della conferenza stampa di ieri, convocata per la donazione di libri ai bambini iscritti alle seconde classi di tutte le scuole pubbliche e paritarie della città, ha detto che la lettura è la via per la conoscenza e le favole sono il mezzo per crescere senza mai perdere la propria fantasia, e il legame con l’infanzia, come insegna Zaccaria Sakkis. Lo scrittore greco originario di Volos, 96 anni, sabato sarà a Pescara per donare mille copie del suo libro di fiabe, ‘Il bambino e il fiore’. Ieri sono stati simbolicamente donati i primi 40 volumi a due classi della scuola elementare di via del Concilio, invitando tutti gli studenti a partecipare all’iniziativa che sabato si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune.
Il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli ha così spiegato:
nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una proposta da parte dello scrittore Sakkis, originario di Volos, quarto di nove fratelli, trasferitosi a 22 anni ad Atene, una vita avventurosa e dedicata proprio alla scrittura di fiabe: Sakkis ci ha chiesto di poter venire a Pescara per regalare mille copie del suo libro di favole ad altrettanti bambini delle nostre scuole elementari, un dono nato dal semplice piacere di trasmettere ai più giovani l’amore per la lettura e la capacità di coltivare la fantasia, raggiungendo tutti i piccoli del mondo.
In particolare Sakkis ha già donato 30mila copie del volume ‘Il bambino e il fiore’, distribuite in 80 istituzioni nazionali, fra scuole materne, elementari, reparti pediatrici degli ospedali e ogni volta i bambini hanno risposto con entusiasmo, inviando allo scrittore decine di lettere e disegni di ringraziamento. E da Sakkis è arrivato l’insegnamento più bello, ossia la capacità di un uomo di 96 anni di non perdere la propria fantasia di bambino. Oggi abbiamo simbolicamente regalato i primi 40 volumi ad altrettanti studenti delle seconde classi delle elementari di via del Concilio, i primi a ricevere il dono.
Sabato mattina nella Sala consiliare del Comune avremo invece ospite lo stesso Sakkis che personalmente consegnerà a 400 bambini ospiti altrettanti volumi, mentre sarà poi il Comune a consegnare gli altri 600 volumi nelle scuole. E per l’occasione ci saranno anche Antonella Micolitti e gli attori della compagnia La Favola Bella che reciteranno alcune favole offrendo ai bambini un’esperienza unica.