Pescara, “Donna & Artigianato” parte con due Premi

Condividi

Un concorso fotografico e un concorso di idee per valorizzare la creatività femminile

PESCARA – Prende il via il progetto “Donna & Artigianato”, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo  e teso a   divulgare buone prassi sia in materia di artigianato, sia in materia di pari opportunità.Nell’ambito di tale progetto,  sono stati lanciati due diversi concorsi per valorizzare  il ruolo e la figura femminile nel contesto artistico e artigianale abruzzese.I premi ,patrocinati dalla Regione Abruzzo e dal Consiglio Regionale , organizzati e promossi dalla CPO e da Abruzzo Sviluppo, società in house della Regione Abruzzo,sono stati presentati ieri  mattina, a Pescara, dal vicepresidente della Regione Abruzzo con delega allo sviluppo economico e all’artigianato Alfredo Castiglione, e dalla presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna,Gemma Andreini.Si tratta del  concorso fotografico nazionale “Uno scatto di dignità”, giunto ormai alla sua terza edizione, e del concorso di idee “Il futuro del passato…la sapienza delle mani”, che è invece al suo esordio.

“In perfetta sinergia con la CPO e grazie all’expertise di Abruzzo Sviluppo – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione – abbiamo deciso di puntare i riflettori sul prezioso apporto delle competenze femminili nel settore dell’artigianato, comparto di punta dell’economia regionale. Il progetto ‘Donna & Artigianato’ si avvale, quindi, di due premi che da una parte puntano a valorizzare una figura femminile che sappia mettere in luce la capacità di mantenere vive le tradizioni e i saperi, e dall’altra reinterpretino in chiave funzionale e creativa gli oggetti della tradizione e della cultura materiale abruzzese”.

“Mutuando l’esperienza del concorso fotografico ‘Uno scatto di dignità’ – ha spiegato la presidente della CPO Gemma Andreini -, abbiamo deciso di estendere anche a un settore creativo come l’artigianato l’idea di un premio che valorizzi il ruolo della donna, che qui è protagonista ‘in prima persona’. Mentre il concorso fotografico, infatti, è aperto a uomini e donne che, attraverso i loro scatti, dovranno contribuire al cambiamento degli stereotipi nell’uso dell’immagine femminile nel mondo dei media, della pubblicità e nella intera società, il concorso di idee “Il futuro del passato…la sapienza delle mani”, è rivolto alle sole donne creative: artiste, designer, libere professioniste, studentesse, ecc..”.

Il concorso fotografico prevede tre sezioni: FOTOGRAFI/E PROFESSIONISTI/E; FOTOGRAFI/E AMATORIALI; GIOVANI UNDER 18, PREMIO “PATRIZIA CAROLI”. Ai primi classificati di ogni categoria saranno corrisposti premi in denaro (1000 euro per i “professionisti” e gli “amatoriali”, 800 euro per gli “under 18).
Due, invece, le sezioni per il concorso di idee: Arte (creazioni artistiche) e Artigianato-Design-Merchandising in cui rientrano manufatti e creazioni riconducibili ad uno delle tre citati settori. Anche ai primi classificati per queste due sezioni sarà corrisposto un premio in denaro (1.500 euro ciascuno).Le foto e le creazioni artistiche partecipanti ai due concorsi saranno, inoltre, protagonisti di una mostra che sarà allestita a conclusione della valutazione dei progetti e che sarà inaugurata durante l’evento di premiazione dei vincitori.

Entrambi i concorsi prendono avvio, ufficialmente, oggi – 14 maggio 2014 – per concludersi il 31 agosto 2014. I Regolamenti e i relativi allegati sono disponibili sul sito di Abruzzo Sviluppo (www.abruzzosviluppo.it) e sul sito della Consiglio Regionale dell’Abruzzo (www.consiglio.regione.abruzzo.it).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter