Categorie: AttualitàPescara

Pescara è Città Europea dello Sport 2012

Condividi

La Commissione Aces  ha assegnato il titolo al capoluogo adriatico;  il 30 novembre la Cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere a Bruxelles

PESCARA – Il Presidente dell’Aces Gian Francesco Lupattelli tramite una lettera formale giunta ieri in Comune ha comunicato ufficialmente l’assegnazione  del titolo di ‘Città Europea dello Sport 2012’ a Pescara.  Sono  state rese note  anche le motivazioni che hanno consentito al capoluogo adriatico  di giungere primo nella classifica delle cinque città risultate vincitrici, superando non solo la città di Charleroi, in Belgio, giunta seconda, e Preston, classificatasi al quarto posto, ma anche Firenze, giunta solo terza.

La Cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere si svolgerà il prossimo 30 novembre a Bruxelles e per Pescara sarà una grande soddisfazione potersi fregiare di tale titolo ad appena un anno dall’aver ospitato i Giochi del Mediterraneo.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ,dopo aver ricevuto la nota formale del Presidente Lupattelli, ha detto:

Pescara si è nuovamente aggiudicata un titolo che rappresenterà un brand, una vetrina di valore inestimabile per il nostro territorio.
Una lettera nella quale speravamo, specie dopo l’esito felice della visita della Commissione tecnica dell’Aces a inizio novembre , una visita durante la quale i Commissari hanno avuto occasione di visitare tutti gli impianti sportivi della città, dallo Stadio ‘Cornacchia’ al Circolo Tennis, al campo Flacco sino a Le Naiadi. Ma hanno anche verificato la ‘capacità di accoglienza’ di Pescara, con la possibilità di visite notturne ai suoi Musei, le sue strutture ricettive, il Porto Turistico, l’ex Aurum, dove sorgerà il Centro studi in Scienze dello Sport, e infine la serata di gala, quando alla presenza del Presidente Gianni Petrucci abbiamo dato luogo a uno spettacolo con una campionessa dello sport abruzzese del calibro di Fabrizia D’Ottavio.

Ha scritto Lupattelli al sindaco Albore Mascia:

Mi congratulo con Lei per il riconoscimento ottenuto e per aver incoraggiato con successo la candidatura del Comune di Pescara, sostenendo la mission di Aces sul territorio che vuole essere, attraverso lo sviluppo delle politiche che promuovono l’attività sportiva, sempre più una colonna portante per la crescita morale, individuale del cittadino migliorandone la qualità della vita.

Questo è un vero e meritato riconoscimento a coronamento dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale nel dotare la città di impianti adeguati alla domanda sportiva, ma non solo, anche per la qualità delle infrastrutture e l’organizzazione dinamica e funzionale del loro utilizzo, apprezzata dalla Commissione di Valutazione in occasione della visita tecnica. Progetti come quelli posti in essere dalla Sua Amministrazione , rivolti a persone della terza età, ai giovani, alle persone diversamente abili, hanno creato una via di integrazione e la realizzazione di una vera cultura sportiva di grande profilo.

Questo ha reso possibile il riconoscimento: la gestione, la qualità di una realtà sportiva voluta con grande determinazione per un mero contributo al mondo dello sport a favore dei cittadini e verso un mondo pacifico e un domani migliore per i nostri giovani’.

Ha proseguito il sindaco:

nella lettera, che mi ha riempito d’orgoglio come sindaco di Pescara , il Presidente Lupattelli ci ha dato appuntamento a Bruxelles il prossimo 30 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo per la Cerimonia di Consegna delle Bandiere ai Titoli di Capitali, Città e Comuni Europei dello Sport 2011 e 2012 e dove verrà ufficializzato anche il nostro Titolo. Soprattutto è un orgoglio sapere di essere giunti primi tra i candidati del 2012, una lista che vedeva la presenza di città di rilievo, come Charleroi, giunta seconda, e soprattutto Firenze, giunta terza, e Viterbo, classificatasi al quinto posto. L’assegnazione del titolo e l’aver conquistato il podio rappresentano la conferma della bontà dell’azione amministrativa del nostro governo, che appena insediato a individuato i punti cardine che saranno il volano per la ripresa economica della città, come lo sport, la cultura, il turismo e il commercio.

Ha commentato l’assessore allo Sport Nicola Ricotta:

Città Europea dello Sport non è semplicemente un ‘titolo’ onorifico  ma avrà soprattutto implicazioni per il futuro, perché ci consente di inserire Pescara nel circuito internazionale delle città scelte per ospitare i ‘grandi eventi’ dello sport, senza dimenticare l’interesse della Comunità Europea nei confronti di Aces e la possibilità di ottenere finanziamenti comunitari per la realizzazione di nuovi impianti, ricordando che Pescara ha previsto nel proprio triennale investimenti per 6milioni di euro da riversare sullo sport.

Queste le parole dell’assessore provinciale allo Sport, Aurelio Cilli, dopo aver saputo del riconoscimento ottenuto dal capoluogo adriatico:

Un riconoscimento che ci riempie di gioia e di soddisfazione e ci sprona ad andare avanti sulla strada intrapresa. Ho sempre creduto che il capoluogo avesse tutte le carte in regola per spuntarla e così è stato. D’altronde la grande prova che abbiamo superato in occasione dei Giochi del Mediterraneo è stata per noi un trampolino di lancio preziosissimo. La soddisfazione è enorme, quindi, ed è grande anche la determinazione ad andare avanti con la stessa grinta.

Il  Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, in merito all’ufficialità del titolo di “Città europea dello Sport” per l’anno 2012, ha detto:

Il conferimento a Pescara del titolo di Città Europea dello Sport 2012 rappresenta un riconoscimento importante che aiuta a rafforzare la vocazione di un territorio proiettato verso lo sport e il turismo.E’ una vittoria fondamentale che premia la sinergia tra Comune, Provincia e Regione ed inserisce Pescara in un circuito europeo prestigioso; questo riconoscimento, sia dal punto di vista sportivo che dell’immagine, dunque, rappresenta uno straordinario volano per la promozione e la valorizzazione del territorio abruzzese. Invio al Comitato promotore gli auguri per l’importante risultato ottenuto.

Il presidente della Provincia di Pescara ,Guerino Testa ha così commentato:

Esprimo viva soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da Pescara, che l’Aces ha dichiarato Città europea dello Sport 2012. Un riconoscimento al territorio, alle sue strutture sportive ma anche alle iniziative portate avanti in questo centro. Ho appena fatto i miei complimenti al sindaco Luigi Albore Mascia e li estendo a tutta l’amministrazione e a tutta la città.Il traguardo raggiunto è meritatissimo per Pescara che ha già dimostrato in occasione dei Giochi del Mediterraneo di essere una città attiva, dinamica e ospitale. Una città Europea. Fondamentale componente del comitato promotore  è stato il gioco di squadra che abbiamo portato avanti per raggiungere questo obiettivo e che, sono sicuro, ci accompagnerà anche in futuro.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter