Di Iacovo: “Un CdA con cui lavoreremo per una nuova stagione dell’EMP a Pescara e in Abruzzo”
PESCARA – Nuovo CdA per l’Ente Manifestazioni Pescaresi.
Nel pomeriggio si è riunita l’Assemblea che ha designato la nuova composizione dell’istituzione culturale di punta della città. Il nuovo presidente è Angelo Valori, 56 anni, musicista e docente del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara. Fanno parte del nuovo Cda: Carla Tiboni, 52 anni, avvocato e presidente della Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura; Antonio Tiberio, 36 anni e presidente Arci Pescara; Nicola Maiale 37 anni, libero professionista e Marco Di Giacomo, 34 anni, esperto in materie amministrative e responsabile Ufficio Gare e Appalti CoSveGa.
“E’ un Cda rinnovato – commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Una scelta politica, quella dell’azzeramento che è un segnale forte anche per il futuro. Quello che si è composto oggi, grazie anche ad una sinergia con tutte le forze che storicamente fanno da motore e ispirazione all’Emp, è un CdA nuovo. A nome dell’Amministrazione e della città ringrazio i precedenti consiglieri per il lavoro svolto di cui abbiamo apprezzato sia le proposte, che l’impegno profuso per traghettare questa istituzione verso un futuro nuovo: dall’ultimo presidente Raffaele De Ritis, a Lucio Fumo che ha costruito storiche stagioni culturali in seno all’Emp.
Nello scegliere i componenti di quello attuale abbiamo valutato che abbiano tutti sia capacità amministrative, che competenza e progettualità culturale, perché li aspetta il compito di rilanciare un’istituzione centrale della cultura regionale, che da un lato vive alcune difficoltà e dall’altro ha enormi potenzialità dal punto di vista delle strutture e delle proposte e offerta culturale.
Al nuovo presidente Angelo Valori il più sincero buon lavoro, così come agli altri componenti del CdA, alcuni già immersi nell’imprenditorialità culturale della città e della regione, altri, nuovi a questo ruolo, ma portatori di interessanti esperienze a livello culturale e contabile.
Da assessore sarò a fianco di tutto il CdA, lavoreremo a stretto contatto per una nuova splendida stagione di questo Ente che è stato per tanto tempo la spina dorsale della proposta culturale della città e deve tornarne ad essere un innovativo ed energico motore della cita culturale della città e della regione”.
Il presidente della Commissione consiliare Cultura Longhi su nomine Emp: “Completato il percorso di ristrutturazione, ora comincia un nuovo inizio più semplice e ricco di eventi e proposte”
“Con la nomina del nuovo CdA si completa il percorso di ristrutturazione dell’Ente. Allo stesso tempo, si apre un futuro all’insegna della semplificazione, considerato che sono stati tagliati 12 posti nel Consiglio di amministrazione, della sostenibilità finanziaria e di un rinnovato rapporto con la città.
Rivolgo inoltre un personale e sentito ringraziamento all’ex Presidente De Ritis per aver garantito in questi anni un’offerta culturale di elevata qualità, come riconosciuto anche dal MiBact, nonostante le difficoltà gestionali frutto di complicati meccanismi interni all’Ente che speriamo di aver scardinato con il nuovo statuto e una dolorosa ma necessaria riduzione dei contributi pubblici.
Un’altra menzione va fatta inoltre al “decano” Lucio Fumo, che lascia il cda dopo aver curato tante stagioni estive e numerose rassegne che hanno reso Pescara un punto di riferimento nazionale.
Al nuovo CdA va il mio augurio di buon lavoro e la volontà di incontrarsi presto per collaborare da subito alla nuova stagione estiva”.