PESCARA – Ieri mattina sono entrati in servizio i primi 9 agenti di Polizia municipale stagionali che, per due mesi, coadiuveranno il nostro Corpo nel periodo estivo, quando a Pescara si svolgono decine di manifestazioni e iniziative che richiedono inevitabilmente un supplemento di attenzione, e, al tempo stesso, per consentire agli agenti effettivi di godere del meritato riposo e delle ferie in tranquillità senza l’ansia di lasciare scoperti servizi essenziali. Altri 11 arriveranno nei prossimi giorni, una volta completata la fase della formazione. Gli agenti sono stati presi dalla graduatoria dei vigili stagionali già esistente al Comune di Francavilla al Mare, consentendo di mantenere l’impegno assunto lo scorso giugno anche con i sindacati.
L’assessore alla Polizia municipale del Comune di Pescara, Gianni Santilli ha ufficializzato l’inizio del nuovo servizio ed ha ricordato:
l’estate è entrata ormai nel vivodando il via libera a una miriade di iniziative, dallo Stadio del mare al Trofeo Matteotti agli appuntamenti con il Festival del Mare, senza contare la moltiplicazione, ogni sera, delle presenze sul territorio, accadimenti che stanno già richiedendo la moltiplicazione degli sforzi da parte della Polizia municipale di Pescara, costretta a fare i salti mortali per garantire la copertura di tutti i servizi e, al tempo, stesso, la programmazione delle ferie. Essendo città di mare, dobbiamo riuscire a garantire la massima vigilanza serale sul litorale nelle attività di controllo contro la presenza di commercianti abusivi, oltre che della viabilità e il monitoraggio contro il fenomeno della prostituzione. Nel frattempo ci sono i saldi in corso che stanno tenendo impegnati gli agenti del Nucleo Commercio, e i controlli sulla spiaggia di giorno, e tutto questo senza distogliere l’attenzione dalla quotidiana attività di Polizia giudiziaria, o dell’infortunistica e di ogni altro settore oggi affidato, anche in via esclusiva, alla Polizia municipale, che già dal primo luglio scorso ha allungato l’orario del servizio notturno sino all’una, garantendo anche la propria presenza al Comando ventiquattro ore su ventiquattro in occasione dell’ultima emergenza maltempo, appena una settimana fa. E consideriamo anche che il nostro Corpo viene fuori da un inverno difficile, con l’emergenza neve che ha costretto gli agenti anche a turni di 18 ore di lavoro consecutive rinunciando a ferie e riposi, per poi rituffarsi nella primavera di iniziative con le chiusure al traffico, gare ed eventi di ogni genere. La nostra Polizia municipale ha bisogno di ossigeno, e per tale ragione abbiamo deciso di assumere in servizio circa 20 agenti stagionali, per due mesi, al fine di garantire la massima sicurezza della città, la prosecuzione di tutti i servizi e, al tempo stesso, una equa turnazione degli agenti. E per non dilatare ulteriormente i tempi abbiamo attinto i nominativi dalla graduatoria di vigili stagionali esistente al Comune di Francavilla al Mare. In realtà tale attività di supporto era stata programmata per lo scorso primo luglio, ma l’approvazione ritardata del bilancio ci ha costretto a far slittare l’arrivo degli agenti stagionali. Oggi finalmente siamo riusciti a concretizzare l’iniziativa: i primi nove vigili urbani stagionali hanno preso ufficialmente servizio, mentre gli altri 11 arriveranno nei prossimi giorni, una volta completata la fase della formazione, dando respiro ai nostri agenti effettivi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter