PESCARA – Nella sede del Museo Colonna si è svolto ieri un incontro sulla sperimentazione animale, promosso dalla LAV di Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo.
É stato presentato il saggio: Oltre il filo spinato di Green Hill, di due antivivisezionisti, Gianluca Felicetti e Michela Kuan che affronta la questione etica e la validità scientifica della sperimentazione sugli animali.
L’incontro è proseguito con la proiezione del film documentario “Green Hill – Una storia di libertà” di Piercarlo Paderno e con una estemporanea di pittura dell’artista pescarese Cinzia Napoleone, accompagnata dal contrabbassista abruzzese Luigi Blasioli.
A conclusione dell’evento un aperitivo offerto ai presenti. L’assessore del Comune di Pescara Sandra Santavenere e l’assessore Giovanni Di Iacovo, hanno sostenuto l’iniziativa sottolineando l’importanza di un tema così delicato quale la vivisezione, la ricerca e l’etica. Si è specificato che l’Italia ha recepito la normativa a tutela degli animali in modo restrittivo ed è necessario ricorrere a metodi alternativi.
[In collaborazione e foto di Michele Raho]