PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha commentato l’episodio avvenuto la notte di martedì a Porta Nuova, con le due esplosioni che hanno determinato l’incendio presso il locale Florida Caffè, danneggiando anche le altre attività ospitate nello stesso immobile. L’amministrazione comunale di Pescara esprime massima fiducia nelle Autorità inquirenti che di certo sapranno fare in tempi brevi massima chiarezza sul grave episodio verificatosi in piazza Le Laudi, con l’esplosione registrata ai danni di un noto locale.
Secondo il sindaco si tratta sicuramente di un fatto isolato, ma comunque inquietante che richiede la massima attenzione da parte di tutte le Istituzioni. Nel frattempo viene espressa solidarietà nei confronti di quegli imprenditori che evidentemente hanno subito un gravissimo danno vista la dichiarazione dello stato di inagibilità dell’intero fabbricato che ha imposto, almeno per ora, la chiusura di tutte le sei attività poste all’interno della struttura. Già nel pomeriggio di ieri , ricevuta la comunicazione dei Vigili del Fuoco, l’amministrazione comunale ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata dall’evento, con la sistemazione delle transenne tutt’attorno all’edificio. Nella mattinata di oggi sarà emanata l’ordinanza di inagibilità di carattere urgente valutando gli interventi di ripristino, da eseguire solo una volta concluse le indagini.
Ha detto ancorfa il sindaco:
si tratta di un episodio di estrema gravità, anche se isolato . Ovviamente non occorre fare allarmismi, ma comunque bisogna tenere desta l’attenzione, certi che le autorità inquirenti sapranno fare piena luce e in tempi brevi sul ‘caso’, com’è già accaduto per la vicenda relativa allo stabilimento balneare ‘Oriente’, sulla riviera nord. Pescara non è solita a episodi del genere, dunque occorre individuarne subito la causa, l’origine, per evitare il ripetersi del fenomeno.
Ovviamente un tale caso non può lasciare indifferente un’amministrazione comunale: il consigliere comunale Armando Foschi, presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio, ha assistito personalmente la notte scorsa alle operazioni di spegnimento dell’incendio che ha devastato il locale-ristorante subito dopo le due esplosioni successive. Personalmente esprimo la massima solidarietà e vicinanza a quegli imprenditori duramente colpiti dall’episodio. Infatti, come è emerso dal primo sopralluogo dei Vigili del Fuoco, la costruzione, costituita da un solo piano fuori terra, ospita sei attività commerciali: l’incendio ha gravemente danneggiato l’intero locale adibito a ristorante ‘Florida Caffè’, che ha riportato diffuse lesioni alle strutture, il crollo della controsoffittatura e danni derivanti da fumo e calore, ma ha provocato danni anche alle strutture confinanti che ospitano una Tabaccheria, il centro Fisiomedic e la Paninoteca Glu Glu.
I Vigili del fuoco hanno riscontrato lesioni alle pareti divisorie, distacchi dell’intonaco, e addirittura il crollo di una parete adiacente il locale cucina a servizio del centro di fisioterapia, dissesti riconducibili all’esplosione. Per tale ragione i Vigili del fuoco hanno deciso di rendere temporaneamente inagibile l’intero fabbricato, che ospita anche un’edicola e una lavanderia, in attesa di ulteriori accertamenti e di verifiche, anche di tipo strumentale, per valutare i necessari lavori di messa in sicurezza e di consolidamento delle opere murarie. Nel pomeriggio l’amministrazione comunale ha transennato l’intera area; domattina il dirigente della Protezione civile effettuerà un nuovo sopralluogo sul posto per poi emanare l’ordinanza di inagibilità, fermo restando che qualunque intervento potrà essere eseguito solo al termine delle indagini.