PESCARA – Il 21 ottobre 2013 alle ore 16.30,presso la Sala “La figlia di Iorio” nel Palazzo della Provincia in Piazza Italia a Pescara,si terrà il convegno pubblico organizzato dall’ANFE dal titolo: “CINEMA, ARTE , MUSICA , POESIE, RACCONTI per la Pace, i Diritti Umani e il Dialogo interculturale”. L’evento ha lo scopo di divulgare la cultura e la storia delle minoranze etniche Rom e di favorire il dialogo interculturale tra italiani e stranieri residenti sul territorio.
L’ANFE di Pescara consegnerà il riconoscimento “L’ALBERO DELLA VITA “ al Prof. Alexian Santino Spinelli, con la seguente motivazione: “ Per il costante impegno profuso nel diffondere cultura e storia del popolo Rom e perché il ricordo della strage -Porrajmos- sia sempre vivo”.
Presentazione del libro “ Rom, Genti libere “(Dalai editore). Storia arte e cultura di un popolo misconosciuto. Santino Spinelli è un rom italiano, musicista, compositore, poeta attore e saggista. “L’opera di Spinelli – scrive Moni Ovadia nella prefazione, che sarà eccezionalmente presente in video-conferenza,– è un viaggio appassionante e sconvolgente in una vicenda umana fra le più mirabili che l’umanità abbia conosciuto nella sua variegata esistenza”.
Reading di poesia a cura della scrittrice e attrice Vittorina Castellano .
Il Centro interculturale “ RADICI E ALI “ Presidente, dott.ssa Dasantila Hoxha, e la dott.ssa Silvana Dogani, Poesie di Koseta Zavalani, giornalista e scrittrice albanese , Presidente della Federazione Famiglie per la Pace Universale e Ambasciatrice di Pace.
“La porta dell’anima”e di Lenka Nevrova, poetessa e artista Ceca : omaggio all’Abruzzo “La Bella Addormentata”.
I racconti di Juan Carlos , artista e poeta argentino, “La leggenda del “Bandoneòn”, antico strumento musicale e Cinzia Rossi “Gli ideali non passano di moda “, vincitore Premio per la Pace e i diritti umani 2008 – Regione Abruzzo
Poesie tratte dal libro di Koseta Zavalani, “La porta dell’anima” giornalista e scrittrice albanese , Presidente della Federazione Famiglie per la Pace Universale e Ambasciatrice di Pace.