PESCARA – Sabato, 2 ottobre, presso l’Auditorium Flaiano di Pescara saranno festeggiati tutti i nonni, quelli presenti accanto ai nostri bambini, e che rivestono un ruolo educativo fondamentale nella vita dei nipoti, ma anche quelli che non ci sono più, per ricordare l’amore che ci hanno saputo trasmettere. In tale occasione saranno premiati il nonno e la nonna dell’anno, due figure rappresentative della nostra città mentre per il prossimo anno si darà vita a un vero concorso tra i ragazzi.
Gli assessori alle Politiche sociali Guido Cerolini, alla Solidarietà Carla Panzino e alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti nel corso di una conferenza stampa , ieri, hanno presentato l’iniziativa alla presenza delle responsabili del Cif e dei tre centri sociali per anziani, ossia le cooperative Il Gabbiano, Il Germoglio e Futura.
Ha ricordato l’assessore Cerolini:
nel 2005 è stata approvata la legge istitutiva della Festa dei Nonni, fissata per il 2 ottobre, il giorno in cui la chiesa celebra gli Angeli Custodi, segno di come i nonni siano considerati figure importanti che affiancano i genitori nella crescita dei bambini.
A livello nazionale esiste addirittura un premio al nonno e alla nonna d’Italia, un premio simbolico in realtà rivolto a tutti i nostri anziani che ogni giorno vivono accanto ai propri nipoti per trasmettere loro la propria esperienza, il proprio sapere, felici anche solo di un sorriso e di un abbraccio. Pescara ha voluto ripercorrere quell’esperienza nazionale proponendo una vera festa con momenti di riflessione alternati a momenti ludici, un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Cif e con i centri sociali che vivono a contatto con i nostri anziani.
La giornata del 2 ottobre si aprirà alle 10.oo con il saluto delle Autorità, seguito dall’intervento del Presidente della Commissione Politiche sociali della Regione Abruzzo Nicoletta Verì su ‘Il Prezioso ruolo sociale dei nonni’. Subito dopo ci sarà la premiazione delle scuole e degli studenti vincitori del concorso ‘Amo i miei nonni perché…’ realizzato dal Cif di Pescara e alle 11.00 ci sarà la consegna del ‘Premio al nonno e alla nonna 2010 della Città di Pescara’.
A seguire si svolgerà lo spettacolo che vedrà protagonisti nonni e nipoti, presentato da Melania Pelusi, ossia per la danza ci sarà la ‘Pizzica’ a cura della Compagnia teatrale ‘Nulàmpdegiuventù’; per la poesia ‘La mia Nonna e la Tè’ con Pierluigi ed Esmeralda Salvatore; per il teatro ‘Tra Nonna e Nipote’ con Marina Taurisani ed Esmeralda Salvatore e ‘Bianchina’ e ‘Consigli per gli acquisti’; infine per la musica lo spettacolo ‘Nonni grandi nonni’.
Hanno commentato gli assessori Renzetti e Panzino:
la Festa punta a promuovere un momento di incontro tra nonni e nipoti, momento fondamentale per la crescita dei piccoli che serberanno per sempre il ricordo dell’amore disinteressato ricevuto da quegli anziani, sempre pronti ad assistere, sostenere e consolare.