Home » Attualità » Pescara, Festa Sant’Andrea e Matteotti :la viabilità

Pescara, Festa Sant’Andrea e Matteotti :la viabilità

da Redazione

PESCARA – Domani, 28 luglio, la Festa di Sant’Andrea e  il trofeo  Matteotti   a Pescara determineranno la chiusura al traffico di una serie di strade per consentire l’installazione delle classiche bancarelle e garantire il passeggio in sicurezza delle migliaia di cittadini che, come sempre, parteciperanno ai due eventi. Vietata la sosta e la circolazione delle auto in buona parte della zona nord del territorio, oltre che nella riviera nord, dal lungomare Matteotti sino a viale Riviera, all’altezza di piazza Duca. A vigilare sulla giornata saranno 65 agenti della Polizia municipale, di cui 50 si dedicheranno in mattinata esclusivamente alla competizione ciclistica, per poi coadiuvare i colleghi in tutti gli altri servizi della giornata. Per tale ragione l’invito a tutti gli utenti è di evitare quanto più possibile di recarsi al mare utilizzando l’auto privata, per non rischiare di restare bloccati visto che buona parte del lungomare sarà chiuso al traffico, e piuttosto lasciare i propri mezzi nei due grandi parcheggi gratuiti individuati dal Comune, l’antistadio a sud e le aree di risulta a nord. Lo ha reso noto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ,che ha ricordato:
come da tradizione  Pescara si prepara a vivere domani una delle feste cittadine che, con la ricorrenza della Madonna dei Sette Dolori e con San Cetteo, più di ogni altra fa parte del cuore delle radici storiche della città e ogni anno richiama migliaia di persone che per tre giorni vivono ogni momento della celebrazione, sino all’evento clou della processione che quest’anno tornerà a svolgersi in mare. Ovviamente l’enorme afflusso dei cittadini provenienti da ogni parte d’Abruzzo ci ha imposto l’adozione di provvedimenti tesi a limitare l’afflusso di auto nell’area interessata dalle celebrazioni, per lasciare spazio ai pedoni che amano passeggiare tra le bancarelle o tra le attrazioni del luna park. E le prime iniziative adottate sono scattate già mercoledì scorso, quando già dal mattino è partito il divieto di sosta nell’area di parcheggio del lungofiume nord, la golena, nel tratto compreso tra la scala di collegamento con via Spalti del Re e sino alla rotatoria di via Paolucci, dove sono stati posizionati i tir del Luna Park e dove sono state allestite le classiche giostre. E il provvedimento resterà in vigore sino al prossimo primo agosto. Ancora domani, domenica 28 luglio, e lunedì 29 luglio, resteranno in vigore i provvedimenti più restrittivi, ossia dalle 8 alle 24 saranno vietate la sosta e la circolazione dei veicoli in via Buozzi; lungofiume Paolucci,; sul lungomare Matteotti, da via Paolucci a via Manzoni; in via Verdi; in via Puccini, da via Paolucci a via Bruno Buozzi; l’asse attrezzato, sulla rampa di uscita dal ponte, con direzione di marcia verso via Paolucci. Intanto, sempre per le celebrazioni connesse a Sant’Andrea, è stato istituito il divieto di transito nel tratto stradale che collega via Lungaterno nord con via Spalti del Re, in direzione est-ovest, provvedimento che ugualmente resterà in vigore sino al prossimo primo agosto”. Il programma della Festa prevede alle 8 l’apertura della festa con il complesso bandistico ‘Città di Collecorvino’ che girerà per le vie della Parrocchia; alle 9 la Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti “e alle 10 – ha detto l’assessore Fiorilli – la partenza della processione, che si snoderà lungo piazza Sant’Andrea, via Bologna, via Venezia, via Gobetti, via Galliani, via Buozzi, lungomare Matteotti, piazza della Madonnina, dove ci sarà la benedizione. Quindi ci sarà la processione verso il porto dove la statua del Santo si imbarcherà sul motopeschereccio ‘Emily C’ aprendo il corteo di barche in mare, che vedrà la partecipazione di 40 pescherecci e infine il tradizionale lancio della corona in mare in memoria dei Caduti. Quindi la processione farà ritorno in chiesa, salutata, alle 12, dai fuochi”. Alle 17 è prevista la sfilata delle auto d’epoca del Club Amici Cinquecentisti d’Abruzzo e alle 21.30 lo spettacolo ‘Le Orme dei Pooh’.
“Saranno invece concentrati alla sola giornata di domani – ha proseguito l’assessore Fiorilli – i provvedimenti di divieto legati allo svolgimento della 67a edizione del Trofeo Matteotti: quest’anno le operazioni di punzonatura si svolgeranno nella zona del Terminal bus, sulle aree di risulta, dove già dalle 6.30 saranno vietate la sosta e la circolazione dei veicoli. Alle 11 partiranno l’incolonnamento e la sfilata della carovana dalle aree di risulta su via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, viale della Riviera nord, via Cavour e piazza Duca degli Abruzzi. La partenza ufficiale della gara è prevista per le 11.15 sul seguente percorso, piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Da Vinci, via del Santuario, via Colle di Mezzo, via Tiberi, Largo Madonna, via Di Sotto, bivio di Colle Caprino, Fosso Mazzocco, bivio Montesilvano Colle, Santa Filomena, via Nazionale Adriatica nord, piazza Duca degli Abruzzi, un percorso da ripetere 13 volte per 188.500 chilometri, con arrivo intorno alle 16.30. Per consentire lo svolgimento della gara abbiamo previsto l’istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dalle 6.45 alle 17 sul percorso di piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Da Vinci, via del Santuario, via Colle di Mezzo, via Tiberi, Largo Madonna, via Di Sotto, bivio Colle Caprino, Fosso Mazzocco, bivio per Montesilvano Colle, Santa Filomena, via Nazionale Adriatica nord e piazza Duca degli Abruzzi. Sullo stesso percorso dalle 10 alle 17 sarà in vigore il divieto di transito. Inoltre sarà in vigore sino a martedì 30 luglio il divieto di accesso a piazza Duca degli Abruzzi per i veicoli provenienti da via Cavour per consentire le operazioni di allestimento e smantellamento delle tribune. Ovviamente tali provvedimenti potranno determinare disagi alla città, disagi che comunque siamo pronti a fronteggiare con la presenza di 65 agenti della Polizia municipale e delle unità della Protezione civile. L’invito ai cittadini residenti nelle strade interessate dalla competizione è di non lasciare in sosta le proprie auto lungo il percorso di gara già da questa notte per evitare rimozioni domani.