Pubblicato il bando di Concorso della settima edizione che si terrà nel giugno 2015
PESCARA – Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez che si terrà a Pescara nel giugno 2015. Le domande devono giungere entro venerdì 10 aprile 2015 (farà fede il timbro postale). La richiesta di partecipazione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione scaricabile sia dal sito del Festival www.abruzzodocfest.org [1] che dal sito dell’A.C.M.A. www.webacma.it [2]. Il Festival è uno dei pochi in Italia e unico nella nostra regione, dedicato esclusivamente al genere documentario.La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.
Il Festival si articola nelle seguenti sezioni: CONCORSO ABRUZZODOC, CONCORSO PANORAMA ITALIANO, CONCORSO INTERNAZIONALE VISTI DA VICINO, CONCORSO INTERNAZIONALE A TEMA PER CORTOMETRAGGI.
A – CONCORSO ABRUZZODOC
Sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2013.
B – CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI D’AUTORE PANORAMA ITALIANO
Sezione dedicata alle opere italiane più interessante della passata stagione prodotte dopo il 1° gennaio 2014.
C – CONCORSO INTERNAZIONALE VISTI DA VICINO
Sezione dedicata a documentari provenienti da tutto il mondo prodotti dopo il 1° gennaio 2013.
D – CONCORSO INTERNAZIONALE A TEMA
Riservato a cortometraggi la cui tematica è ispirata all’Expo 2015 il più grande evento globale sull’alimentazione: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” l’energia per la vita è il cibo. Il cibo come diritto, piacere, cultura, innovazione, identità. Il mondo del cibo si incontra a Milano perché l’Italia – sul cibo – è un modello per il mondo. Per il concorso AbruzzoDoc e il concorso Internazionale_ _a tema ci sarà una giuria popolare composta da rappresentanti del pubblico e studenti di varia estrazione (universitari e/o di scuole di cinema …). Per i concorsi Panorama Italiano e Visti da vicino ci sarà una giuria tecnica composta da non meno di 3 esperti. Le proiezioni avverranno tutte nelle 4 giornate del festival intorno alla metà di giugno 2015.
Tra i lavori finalisti che parteciperanno ai concorsi verrà premiato:
– Miglior opera per la sezione Abruzzo.Doc
– Miglior opera per la sezione Panorama italiano
– Miglior opera per la sezione internazionale Visti da vicino
– Miglior opera per la sezione internazionale a tema
– Menzioni Speciali della Giuria e della Direzione Artistica.
– Eventuali ulteriori premi potrebbero riguardare anche elementi tecnici quali: miglior musica, miglior fotografia, miglior regia e miglior sceneggiatura.
Dal 2007 l’A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea. Senza le vetrine dei festival i documentari e i film di finzione più propensi alla riflessione e al ragionamento, le esperienze estetiche più di frontiera e meno legate all’industria, non avrebbero modo di resistere all’opprimente inaridimento dell’offerta culturale.
Offerta culturale che non può più soddisfare le esigenze di un pubblico in realtà più attento e più preparato aperto alla singolarità del cinema del reale. La “forma documentario” nella sua semplice complessità si pone come racconto/ testimonianza delle forze che animano le culture del mondo contemporaneo, come mezzo di riflessione e di approfondimento della realtà. A partire dall’osservazione del reale, il documentario ha spesso la capacità di reinventare e trasfigurare in modo narrativo per essere non solo réportage o mera registrazione di dati oggettivi, ma ricostruzione della realtà attraverso uno sguardo personale.
Il nostro progetto parte da una precisa volontà d’individuare un punto che convogli ed accomuni attraverso l’opportunità di osservare ed indagare le realtà in maniera diretta, volto a valorizzare le attività documentaristiche e nel contempo ad offrire l’occasione ad autori e registi di misurarsi con opere capaci di documentare, indagare, interpretare la cultura, le sensibilità, le emozioni, le diversità e le tradizioni di un paese. Il Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.
Oltre al concorso nazionale ed internazionale, il Festival accoglierà anche la rassegna di documentari che sono stati girati in Abruzzo e hanno tratto ispirazione dalla natura, dal dialetto e dalla cultura di questo territorio o anche opera di registi nati nella nostra regione o ivi residenti. Il Festival è ideato ed organizzato dall’A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese www.webacma.it, che da qualche anno custodiva questo progetto. Oggi grazie alla collaborazione ed al sostegno di molti è stata possibile la sua realizzazione e giungere alla settima edizione.
Tutte le informazioni sono sui siti www.abruzzodocfest.org – www.webacma.it
Evento creato su https://www.facebook.com/events/628895577238024