PESCARA – Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli ufficializzando i provvedimenti previsti per la giornata di oggi, 30 giugno e per domenica, primo luglio,hanno comunicato che nella Riviera sud di Pescara si terrà la seconda edizione della ‘Fiera del Mare’ e il ‘Festival della Birra’ per la raccolta di fondi per l’Associazione Genitori Bambini Emopatici; chiusa ancora via Celommi, sempre domani, per la festa ‘Rostelle sotto le Stelle’. Viabilità a singhiozzo dunque domani sulla città di Pescara e spazio alle bancarelle, dopo il successo registrato dalla Fiera ‘Ambulanti in Città’, domenica scorsa, in via Nicola Fabrizi. Questa volta l’Amministrazione comunale ha deciso di concentrare le iniziative a Porta Nuova per consentire ai cittadini di scoprire anche la parte sud della città con le sue risorse e bellezze. Ai cittadini, ancora una volta, viene chiesta collaborazione e massima attenzione alla segnaletica stradale.
Ha detto ieri Santilli:
ancora una volta sabato e domenica abbiamo voluto dare spazio a un’iniziativa che punta da un lato a valorizzare il commercio ambulante di qualità, dandogli anche una vetrina prestigiosa come la riviera sud, proprio dinanzi agli stabilimenti balneari che, con l’arrivo del gran caldo stanno già registrando il pienone. Dall’altro mira ad attrarre utenti, tradizionalmente calamitati da Fiere e mercatini, che fanno da richiamo per poi condividere l’utenza anche con i commercianti della zona che infatti, come concordato con l’organizzatore dell’evento, Emanuele Trasmondi della Felsa Cisl Abruzzo, hanno assicurato che domani lasceranno aperti i negozi, con i bar, rosticcerie, pizzerie e pubblici esercizi della strada, che più volte, anche in primavera, ci avevano sollecitato un esperimento del genere, dicendosi favorevoli a eventuali chiusure al traffico della strada, purchè tali chiusure fossero accompagnate da iniziative di intrattenimento per gli utenti.
Ha proseguito Fiorilli:
per consentire l’evento abbiamo adottato alcuni provvedimenti importanti sulla viabilità, ossia domani, sabato 30 giugno, sarà in vigore il divieto di transito, sosta e fermata sul lungomare sud-via Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio di via Vespucci sino alla rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe, dalle 14 alle 22. Domenica primo luglio il divieto sarà in vigore dalle 7 alle 22. Quindi già da domattina i cittadini saranno invitati a spostare le auto eventualmente in sosta per lasciare spazio agli stand. Ovviamente abbiamo anche avvisato i residenti e gli operatori della zona con un serrato volantinaggio e ci appelliamo alla collaborazione dei cittadini per consentire il sereno svolgimento dell’evento.
Ha detto ancora Santilli:
al posto dei veicoli, sulla riviera sud , ci saranno oltre 60 bancarelle che si posizioneranno sul lato mare della strada, con l’esposizione di oggettistica, prodotti tipici, artigianato, con ambulanti provenienti da ogni parte d’Italia. Ovviamente puntiamo sulla massima partecipazione degli utenti, che magari tra un bagno di sole e un tuffo in mare, potranno curiosare tra le bancarelle. Intanto in serata, a partire dalle 20, la seconda edizione della Fiera del Mare ospiterà il Festival della Birra organizzato dall’Associazione Pegasus, con la musica dal vivo di Stefano Giannini per un tributo a Ligabue e la degustazione di prodotti tipici locali. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Agbe per la realizzazione di progetti tesi a migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti oncoematologici e delle loro famiglie, un evento che, in caso di avverse condizioni meteorologiche, si terrà all’interno del Padiglione Espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara. E non basta perché sempre nella giornata di domani, sabato 30 giugno, si svolgerà a Porta Nuova anche la manifestazione ‘Rostelle sotto le stelle’, organizzata dalla Nicocarl. Per consentire l’evento abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata in via Celommi, dinanzi ai numeri civici 19, 19/3, 19/4 e 19/5, dalle 18 alle 3 di domenica mattina.