PESCARA – Si svolgerà oggi, 22 luglio, a Pescara la terza edizione della ‘Fiera del Mare’, che per l’occasione si associa alla ‘Festa del Mare’ promossa dall’Associazione Borgo Marino sud, e alla seconda edizione di ‘Via Palermo in Festa’.Per questo ci sarà lo stop alle auto nella Riviera sud di Pescara e in via Palermo.Oltre 150 le bancarelle previste, ossia un centinaio di operatori ambulanti distribuiti lungo il litorale di Porta Nuova, e circa 50 in via Palermo, due eventi che l’Amministrazione comunale ha voluto promuovere dopo il successo registrato dagli altri mercatini che hanno già caratterizzato i mesi di maggio e giugno. Anche questa volta si è deciso di concentrare le iniziative in due zone diverse, a Porta Nuova per consentire ai cittadini di scoprire anche la parte sud della città con le sue risorse e bellezze, ma anche in una strada commerciale del centro che sperimenterà di nuovo tale evento. Ai cittadini, e soprattutto ai residenti di via Palermo poco abituati a fiere e mercatini, ancora una volta, si chiede collaborazione e di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale e ai divieti di sosta per evitare rimozioni.
Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli hanno annunciato le iniziative e ufficializzato i provvedimenti previsti per oggi.
Ha detto Santilli:
ancora una volta sarà il commercio il grande protagonista della giornata, dando spazio a tre iniziative che puntano da un lato a valorizzare il commercio ambulante di qualità, dandogli anche vetrine prestigiose come la riviera sud, proprio dinanzi agli stabilimenti balneari che, con l’arrivo del gran caldo stanno ovviamente registrando il pienone, ma anche il centro cittadino. Dall’altro mirano ad attrarre utenti, tradizionalmente calamitati da Fiere e mercatini, che fanno da richiamo per poi condividere l’utenza anche con i commercianti della zona che infatti, come concordato con l’organizzatore dell’evento della riviera sud, Emanuele Trasmondi della Felsa Cisl Abruzzo, hanno assicurato che domani lasceranno di nuovo aperti i negozi, con i bar, rosticcerie, pizzerie e pubblici esercizi della strada, che più volte, anche in primavera, ci avevano sollecitato un esperimento del genere, dicendosi favorevoli a eventuali chiusure al traffico della strada, purchè tali chiusure fossero accompagnate da iniziative di intrattenimento per gli utenti.
Ha proseguito Fiorilli:
Per consentire i tre eventi abbiamo adottato alcuni provvedimenti importanti sulla viabilità: partiamo con la ‘Festa del Mare’, promossa dall’Associazione Borgomarino sud nell’ambito della festa iniziata giovedì scorso in piazza Luigi Rizzo. Per la giornata di domani abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata nel tratto del lungomare Cristoforo Colombo compreso tra via Magellano e la rotatoria posta all’incrocio con via Vespucci, dalle 8 alle 24. Ma non è finita perché contemporaneamente, sempre domani, sempre sulla riviera sud, si svolgerà anche la ‘Fiera del Mare’, promossa dalla Felsa Cisl Abruzzo per la quale abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata sul lungomare sud-via Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra la rotatoria all’incrocio di via Vespucci sino alla rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe, dalle 7 alle 24, quindi sostanzialmente il lungomare sud sarà interdetto alla viabilità per l’intera giornata da via Magellano sino a viale Pepe, lasciando spazio a uno spettacolo colorato di bancarelle e gazebo, anche se sottraendo alcuni posti auto a servizio della spiaggia. Tuttavia in quel tratto i bagnanti potranno usufruire dei parcheggi situati in via Salvatore Tommasi, via Bernabei, via Mezzanotte, ossia a due passi dal lungomare. Ovviamente abbiamo anche avvisato i residenti e gli operatori della zona con un serrato volantinaggio e ci appelliamo alla collaborazione dei cittadini per consentire il sereno svolgimento dell’evento. E non è finita perché in pieno centro abbiamo previsto lo svolgimento della seconda edizione della Fiera ‘Via Palermo in Festa’ dove, per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, abbiamo dovuto prevedere l’istituzione del divieto di transito, sosta e fermata di qualsiasi veicolo lungo l’asse di via Palermo, nel tratto compreso tra l’incrocio con corso Vittorio Emanuele e l’incrocio con via Nicola Fabrizi, dalle 6 alle 22. Ciò vuol dire che già da questa notte i cittadini non dovranno parcheggiare lungo la strada per evitare la rimozione del veicolo .
Ha detto ancora Santilli:
al posto dei veicoli, sulla riviera sud, ci saranno oltre 100 bancarelle che si posizioneranno sul lato mare della strada, con l’esposizione di oggettistica, prodotti tipici, artigianato, con il mercatino multietnico regionale e con ambulanti provenienti da ogni parte d’Italia. Circa 50 invece le bancarelle che verranno distribuite lungo via Palermo, dove la Fiera è stata promossa dall’Associazione di Strada di via Palermo stessa, Associazione costituita dai negozianti della zona. Anche in questo caso troveremo oggettistica, prodotti dell’artigianato e dell’abbigliamento, con stand che si posizioneranno sul lato nord della strada, un evento che servirà anche da valutazione all’impatto sociale al fine di implementare l’attività del commercio nell’asse viario. Ai cittadini chiediamo di partecipare all’evento, ma prestando massima attenzione alle indicazioni della Polizia municipale e alla segnaletica mobile.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter