Categorie: AttualitàPescara

Pescara, Fiorilli su evento ‘Bike to Coast -Chiuso per bici’

Condividi

PESCARA – Si è svolta ieri, con successo, l’iniziativa Bike to Coast – Chiuso per bici, promossa dalla Regione Abruzzo e che ha visto la piena partecipazione anche dei Comuni di Pescara e di Montesilvano. Dalle 9 del mattino, chiuso al traffico veicolare il litorale nord, da via Galilei, a Pescara, sino via Marinelli, a Montesilvano, sino alle 13, e poi di nuovo, a partire dalle 15, via Leopoldo Muzii sino al ponte del mare, centinaia di cittadini hanno letteralmente invaso lo spazio lasciato vuoto dalle vetture, intere famiglie  hanno approfittato della giornata di sole per una bella pedalata in compagnia. E intanto un’altra folla di bambini ha assaltato il Villaggio dei Gonfiabili in piazza Primo Maggio, intrattenendosi con il teatrino dei burattini, o con il Ludobus dinanzi allo stabilimento delle Naiadi e, ancora, con il Villaggio dello Sport allestito in piazza Salotto e a Montesilvano. A vigilare sul corretto svolgimento della giornata sono stati 20 agenti della Polizia municipale, al comando del maggiore Paolo Costantini, e le 20 unità volontarie della Protezione civile, coordinate da Angelo Ferri.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, a bordo della sua bicicletta, ha partecipato al Bike to Coast ed ha ricordato:

dinanzi a un evento di tale rilevanza promosso dalla Regione Abruzzo, ovvero il Bike to Coast-Chiuso per Bici, abbiamo deciso di unire le forze dei Comuni di Pescara e Montesilvano per organizzare un evento di assoluto rilievo, forse i due unici Comuni ad aver scelto di lavorare insieme . Insieme abbiamo chiuso al traffico le nostre riviere. Abbiamo reso tutto il tratto del lungomare nord ciclabile per dare un segnale forte alla cittadinanza e mostrare pieno apprezzamento per la giornata promossa, senza dimenticare la folla di bambini che hanno preso d’assalto i tre Villaggi dei Giochi allestiti.

Abbiamo scelto una chiusura al traffico in due tempi, che peraltro ha determinato anche la chiusura alle auto di alcuni tratti delle vie perpendicolari al lungomare – ha spiegato l’assessore Fiorilli –, per non appesantire eccessivamente la situazione viaria, fermo restando che abbiamo avuto accanto i volontari della Protezione civile, coordinati da Angelo Ferri, e la Polizia municipale, che ci hanno aiutato a gestire al meglio le vie chiuse. E l’obiettivo della giornata è stato proprio quello di richiamare l’attenzione del territorio su quelle piste ciclabili che sul litorale esistono e sono disponibili 365 giorni l’anno. Poi l’evento clou, nel pomeriggio, sempre dalle 15 alle 18, quando abbiamo aperto a Pescara il Villaggio della Uisp e in piazza Salotto si è svolta la rassegna ‘La Canzone del Sole’ che Montesilvano ha accettato di spostare su Pescara.

E il successo della giornata odierna è stato straordinario: sin dalle prime ore del mattino centinaia di cittadini, intere famiglie, hanno invaso a bordo delle due ruote o a piedi il lungomare, riappropriandosi di una delle parti più belle e vivibili stabilimento balneare ‘Voglia di Mare’, a Montesilvano, c’è stata ‘La città dei balocchi’, con il teatro dei clown, al mattino, con una piccola scuola di circo, giochi, baby dance e il classico gazebo attrezzato per la distribuzione di zucchero filato gratis; dinanzi allo stabilimento balneare Le Naiadi, al confine tra le due città, è arrivato il Ludobus, l’atelier del colore, con cavalletti giganti, tavolozze e colori a disposizione dei bambini; poi pedalò, trottola gigante, trampoli, canestri, e ancora l’Angolo Morbido, con i tappetoni per i più piccoli su cui gattonare e infine i Giochi in legno, giochi artigianali costruiti con materiale povero, biliardini mini ping-pong, mini-golf e altre attrazioni. Il Cabaret music show ha animato l’area antistante la Nave Cascella, con spettacoli di giocoleria, animazione, 4 gonfiabili di varia misura, 2 pupazzi giganti che si sono intrattenuti con i bambini e la scuola di ciclismo ha allestito un mini-percorso scuola.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter