PESCARA – Tante le novità, a partire dal nome, del festival abruzzese curato da Luca Sofri che continua a crescere. Opening ufficiale con il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Libri, musica e street art, cinema e serie TV, teatro, fumetti, fotografia e -da quest’anno- street food.
É il FLA – Festival di Libri ed Altrecose, che per quattro giorni, dal 9 al 12 novembre, tornerà a coinvolgere la città di Pescara interamente rinnovato, a partire dal nome, e con nuovi partner a livello nazionale come Il Post, Radio Deejay e l’agenzia di comunicazione milanese The Big Now che da quest’anno affianca l’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo d’Aquino che dal 2011 organizza l’evento.
Nato nel 2003 e giunto alla sua 15ma edizione, il FLA Pescara Festival è cresciuto fino a diventare l’evento più importante in Abruzzo (25.000 spettatori nel 2016), anche grazie all’ingresso come direttore artistico nel 2012 di Luca Sofri, fondatore del POST.
le sue strade si riempiranno di persone in cerca di cultura e divertimento, a passeggio tra le case di Gabriele d’Annunzio e di Ennio Flaiano, e i trabocchi -palafitte sul mare che si trasformeranno in luoghi per mostre e reading.
I teatri della città ospiteranno note di pianoforte e musica pop, e nei palazzi storici della città incontri con autori, laboratori per bambini e appuntamenti di approfondimento e formazione per i più appassionati.
il Presidente del Senato Pietro Grasso, che sarà l’atteso protagonista dell’opening ufficiale del Festival (9 novembre), la vincitrice del Premio Campiello 2017 Donatella Di Pietrantonio (“L’Arminuta”, ed. Einaudi), il politico, scrittore e regista Walter Veltroni che -intervistato da Giovanni Floris- presenterà al pubblico del FLA il suo nuovo libro, la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Melandri (“Sangue Giusto”, ed. Rizzoli, 2017) lo scrittore Fabio Genovesi (“Il mare dove non si tocca”, ed. Mondadori, 2017), il giornalista e scrittore Enrico Deaglio, l’attore, drammaturgo e regista teatrale Marco Baliani (fra i massimi esponenti del teatro di narrazione in Italia), il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, la voce ‘storica’ di Radio Deejay La Pina e il cantautore Brunori Sas, dopo il successo del suo ultimo tour estivo “A casa tutto bene”.
Piazza della Rinascita, comunemente chiamata Piazza Salotto, si trasformerà ad esempio in una food court di cibi di strada e sempre più spazi cittadini ospiteranno eventi del festival. Mentre uno dei contenuti più attesi è la festa del POST, che per la prima volta a Pescara inviterà i suoi lettori per offrire loro un’occasione di incontro e confronto, con un programma a loro riservato.
Con una nuova immagine coordinata firmata dal creativo e calligrafo Francesco Guerrera (direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Le Balene), il Festival di quest’anno darà maggiore spazio alle collaborazioni con brand e aziende con una serie di nuovi format immaginati insieme all’agenzia The Big Now guidata da Emanuele Nenna.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter