Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici difende l’operato della giunta di centro-destra che sta portando avanti la razionalizzazione della viabilità e il progetto della “riviera -parco”
PESCARA – Non si è fatta attendere la replica dell’amministrazione comunale di Pescara alle affermazioni di Pd e lista Teodoro su traffico e inquinamento atmosferico. In particolare la lista Teodoro al Comune di Pescara ha preso una posizione contraria alle scelte della giunta Mascia che continuerebbe ad accantonare il vero problema: l’assenza di un adeguato Piano traffico. Perciò vengono bocciate le domeniche ecologiche e la pedonalizzazione del lungomare che determinano un intasamento delle vie del centro già sofferenti di inquinamento cronico. La iniziativa di chiudere la riviera è considerata dunque un palliativo mentre i problemi “si risolvono con il piano traffico e non con le foglie di fico”.
Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi ha replicato alle affermazioni di Pd e Lista Teodoro su traffico e inquinamento atmosferico dicendo che uno studio più approfondito delle carte relative alla riorganizzazione del traffico cittadino avrebbe consentito a Pd prima e a Lista Teodoro poi di evitare figuracce per ‘carenza di informazioni’. Foschi ha ribadito che l’amministrazione comunale di centro-destra non procederà alla revisione del Piano traffico, ma piuttosto andrà avanti con la razionalizzazione della viabilità-caos determinata da sei anni di centro-sinistra attraverso l’individuazione di macroaree su cui intervenire attraverso interventi correttivi importanti. La prima a essere sottoposta a modifiche sostanziali entro breve sarà quella di Porta Nuova, dove tra l’altro si interverrà creando infrastrutture, come la rotatoria di piazza della Marina, approvata in Consiglio comunale che permetterà di rivoluzionare il sistema dei sensi unici nel rione. Foschi considera altresì superficiali le critiche relative all’organizzazione delle giornate ecologiche: l’amministrazione non ha mai pensato di ottenere l’abbattimento delle micropolveri chiudendo per mezza giornata, o per un giorno intero, al traffico la riviera o anche tutta la città.
Ha ricordato Foschi:
per sei anni il centro-sinistra, amministrazione in cui il consigliere provinciale Gianni Teodoro rivestiva la carica di vicesindaco , ci ha abituati a iniziative spot, con il cambio di sensi unici, aperture o chiusure di strade che non rispondevano ad alcun criterio razionale, ma solo a prese di posizione politiche duramente contestate dalla città che, attraverso un referendum, ha bocciato quel Piano traffico del centro-sinistra che dunque oggi non può dare lezioni ad alcuno circa la gestione della viabilità urbana.
Assurde poi le polemiche circa l’organizzazione di ‘Riviera senz’auto’, un’iniziativa che ha riscosso l’apprezzamento dell’intera città concentrando la chiusura al traffico sulla riviera nord e sud dove per tre domeniche consecutive si sono riversate centinaia di persone.
L’obiettivo dell’iniziativa piuttosto è quello di proporre una rivoluzione tra gli utenti circa il modo di concepire la mobilità, restituendo la città ai pedoni, incentivando l’uso di mezzi pubblici e della bici. Siamo partiti da quella che, come previsto sul programma di governo, concepiamo come la naturale ‘riviera-parco’, sempre più pedonale, per poi proseguire verso il centro cittadino, ricordando che le Ztl e le isole pedonali oggi esistenti in via Roma, corso Umberto, via Trento e via Piave sono state frutto del governo di centro-destra del sindaco Pace e che ora il nostro governo estenderà tali ‘isole’ anche in via Mazzini.
E la ‘riviera-parco’ non interferirà in alcun modo con la previsione nel Piano Triennale della realizzazione dei parcheggi nelle vie del centro, come piazza Primo Maggio o l’ex Fea: come previsto sulle carte quei posti auto saranno innanzitutto destinati ai residenti del centro, mentre un vero parcheggio di scambio sorgerà sulle aree di risulta. La nostra amministrazione non è ferma, anzi sta lavorando a riflettori spenti per dare agli utenti finalmente una città rinnovata, moderna, veloce, dinamica, soprattutto una città dal respiro europeo.