“Per non dimenticare la Leggenda del calcio Pescarese…Per rendere omaggio al Capitano dei Capitani…per dimostrare che sarà sempre nei nostri cuori..Semplicemente per te…UNICO E VERO CAPITANO”
PESCARA – Sarà ricordato con un memorial Domenica 8 giugno alle ore 21.00 allo stadio Adriatico di Pescara, il capitano storico del Pescara anni 70’ :Vincenzo Zucchini, recentemente scomparso dopo una lunga malattia. L’evento è stato organizzato da Francesco Gullo e Oscar Di Matteo, in collaborazione con la Famiglia Zucchini, Pescara Calcio e Comune di Pescara; ieri la presentazione del Memorial nella sala stampa dell’Adriatico, alla presenza di molti che saranno presenti domenica per onorare la memoria del grande capitano e bandiera del Pescara Vincenzo Zucchini.
«Quando abbiamo detto che volevamo rendere omaggio a Vincenzo – ha dichiarato Francesco Gullo – , con Oscar Di Matteo organizzatore dell’evento – non ci hanno fatto neanche parlare, dicendo subito sì. Ho trovato una partecipazione che mi ha fatto capire cosa significhi per Pescara Vincenzo Zucchini. Noi siamo contenti, ma soprattutto onorati di avere questi campioni, ma soprattutto uomini che verranno a Pescara per rendere omaggio ad un loro amico che non c’è più».
Domenica a rendere omaggio al grande capitano ci saranno: Zdenek Zeman, Massimiliano Allegri, Giampiero Gasperini, Eusebio Di Francesco, Giovanni Galeone e oltre cento giocatori che hanno fatto la storia del Pescara negli ultimi quarant’anni. Ieri nella sala stampa stracolma, nel giorno della presentazione dell’evento, era presente fra gli altri anche Eusebio Di Francesco, attuale allenatore del Sassuolo ed ex allenatore del Pescara.
«Francesco (Gullo ndr) è stato bravo a creare questa manifestazione. Io ero un tifoso di Zucchini, Nobili e Repetto che. Con Vincenzo ho fatto delle partite benefiche, ma ho anche lavorato con lui quando io ero allenatore e lui team manager. Lo ricordo con grande piacere per la sua serenità, compostezza e onestà e sono onorato di partecipare a questo evento».
Oltre a Di Francesco, era presente il presidente del Pescara Daniele Sebastiani, commosso il suo ricordo di Vincenzo Zucchini: “Mi riesce difficile parlare ancora di Vincenzo, ma abbiamo l’orgoglio di aver ridato a Vincenzo qualche anno fa la sua casa, riportandolo a Pescara. Zucchini, Nobili e Repetto rappresentano la storia del Pescara e meritano il nostro plauso. Nel calcio si dice che non esistono più le bandiere ma noi possiamo dire di avere qualcosa di più nel Pescara. Vincenzo Zucchini resterà sempre nel Pescara». A rappresentare la famiglia Zucchini, c’era il figlio Massimo: “ Non credevo che tanta gente potesse volere così bene a mio padre. Vedere oggi tutte queste persone mi fa restare senza parole. Sono sicuro che quella di domenica sarà una grande serata di sport nel nome di mio padre». Antonio Martorella, ex giocatore del Pescara, ha proposto durante la conferenza stampa l’intitolazione della Tribuna Adriatica a Vincenzo Zucchini.
Il Memorial Zucchini, non sarà solo un occasione per rivedere i vecchi calciatori del Pescara, ma anche una vetrina per il settore giovanile infatti il giorno Sabato 7 sia lo stesso giorno Domenica 8, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 giocheranno 60 società dilettantistiche categoria Pulcini con 1.000 bambini in campo (il tutto coadiuvato da Giancarlo Giannandrea).
I biglietti sono in vendita presso il Bar Royal – Via D’Avalos, La voce dei Pescaresi store, Eurobet Via Largo Madonna e botteghino stadio Adriatico; il costo dei biglietti variano dai 3 euro ad un prezzo di 2 euro riservato agli abbonati della Pescara Calcio.