Si lavora sulle prossime scadenze
PESCARA – Pochi giorni dopo la pubblicazione delle linee guida emanate dalla Regione, precisamente il 1° aprile, il settore Lavoro della Provincia di Pescara ha avviato i primi tre tirocini informativi nell’ambito di Garanzia Giovani. I tirocini rappresentano la misura più attesa tra quelle comprese nel Patto di Attivazione che i giovani tra i 16 e i 29 anni hanno stipulato con il centro per l’Impiego di Pescara. Ad oggi il numero totale degli iscritti a Garanzia Giovani, solo nel Centro per l’Impiego di Pescara, è di 955 unità. Tra essi, ben 873 hanno scelto il tirocinio insieme ad altre misure proposte dal Patto.
Nel primo giorno utile per la partenza dei tirocini, dunque, sono stati avviati alla “formazione sul campo” tre giovani pescaresi, prescelti dalle aziende in qualità di imprese ospitanti. Si tratta di tre tipologie diverse di impresa: un negozio al dettaglio di prodotti dietetici, un gommista e uno studio professionale di consulenza del lavoro. In essi sono già stati inseriti, rispettivamente, un ragazzo di 21 anni come commesso, un giovani di 23 come gommista e una ragazza di 28 anni con laurea breve in materie giuridiche, la quale evidentemente vuole specializzarsi nella consulenza del lavoro.
Per il periodo della loro formazione/lavoro, della durata di 6 mesi, percepiranno dall’INPS 600 euro al mese, in cambio di un impegno mensile di almeno 80 ore (20 ore settimanali) che possono essere anche aumentate, per arrivare al massimo a 40 ore settimanali. In questi casi il datore di lavoro può decidere di integrare lo stipendio erogato dall’INPS, in modo da motivare maggiormente il giovane che fosse intenzionato a svolgere un orario di lavoro completo e impegnativo.
Dal 16 aprile (l’avvio è stato fissato per ogni primo e 15esimo giorno del mese) il numero dei tirocini attivati aumenterà progressivamente, una volta che l’iter e le procedure saranno state sperimentate e rodate anche in fase di autorizzazione da parte della Regione. Sono già pronte, nel Centro per l’Impiego di Pescara, 16 nuove pratiche: un numero destinato a salire fino alla metà del mese, quando è fissata la prossima scadenza per l’avvio dei tirocini.