Home » Attualità » Pescara, ‘Giornata del Merito’: la cerimonia

Pescara, ‘Giornata del Merito’: la cerimonia

da Donatella Di Biase

Liceo classico D'Annunzio Premiati oggi, nella Sala Consiliare, gli studenti più bravi

PESCARA – Si è svolta oggi a Pescara, nella Sala Consiliare gremita, la cerimonia di premiazione della  terza edizione della Giornata del Merito, promossa dall’Amministrazione Comunale. Sono 135 gli studenti più bravi che nel corso del passato anno scolastico 2012-2013 hanno lasciato i banchi dei nostri Istituti superiori diplomandosi con il massimo dei voti. A questi ragazzi sono state conferite una pergamena e una medaglia per sottolineare  l’impegno profuso sino a oggi, ma anche per spronarli  a fare sempre meglio.

Vorrei  congratularmi con  tutti ed in particolare  con  due miei ex alunni che sono tra i premiati: erano bravi, lo hanno confermato e sono sicura che continueranno a far emergere le loro migliori qualità nello studio,nella professione e nella vita ricordando sempre che L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo (Nelson Mandela).

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia , alla presenza del Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco e del membro del Coordinamento Andrea Salvati,ha detto:

Liceo Da Vinci“Il mio saluto e il mio ringraziamento oggi va non solo ai giovani e ai loro genitori, ma anche ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno accompagnato, in un percorso di formazione lungo cinque anni, tutti i nostri studenti, sostenendoli, impartendo loro non solo nozioni didattiche e scolastiche, ma soprattutto hanno preso per mano quei ragazzini e quelle ragazzine, entrati in aula appena adolescenti, e li hanno sapientemente trasformati in uomini e donne. Prima di ogni cosa vorrei ricordare perché l’amministrazione comunale ha deciso di istituire e istituzionalizzare una simile iniziativa. Vedete, probabilmente ci troviamo a vivere in un periodo forse tra i più critici e ardui della nostra storia. I livelli di occupazione sono sempre più bassi, penalizzando proprio i giovani, coloro che magari senza un’esperienza alle spalle, lasciati i banchi di scuola, cercano di trovare un proprio spazio nel mondo del lavoro, ma spesso si scontrano contIstituto Marconiro il muro di quelle aziende che chiedono innanzitutto professionalità ed esperienza. Aziende che, a fronte della costante necessità di riduzione del personale, chiedono ai propri dipendenti elasticità mentale, flessibilità, disponibilità e soprattutto capacità, teoriche e pratiche, perché se è vero che non basta la sola teoria, ossia quelle nozioni, informazioni, conoscenze, quel sapere che gli insegnanti hanno trasmesso ai propri studenti nel percorso di studi, è altrettanto vero che l’applicazione pratica da sola, se non supportata da un bagaglio di conoscenze, è altrettanto insufficiente.

Eppure oggi, anche quando i due elementi, conoscenza teorica e sapere pratico, sono entrambi presenti, sembra comunque non bastare per entrare nel mercato del lavoro. E sono tanti i ragazzi, spesso anche scoraggiati, sfiduciati, che cercano una scorciatoia, un modo per arrivare al proprio obiettivo nel più breve tempo possibile. Noi però non condividiamo la politica della ‘scorciatoia’, dell’aiutino, del cittadino che presenta al politico di turno il proprio curriculum sperando in un sostegno speciale – ha ribadito il sindaco Albore Mascia –. Tant’è vero che nei concorsi pubblici che la mia amministrazione ha indetto abbiamo voluto e preteso la presenza, all’interno delle Commissioni d’esame, di magistrati per certificare la bontà e la trasparenza delle procedure seguite. Senza alcuna ipocrisia, né populismo, né demagogia, noi crediamo, sosteniamo e ribadiamo che, nonostante le difficoltà, la meritocrazia paga sempre.

Chi ha portIstituto De Ceccoato avanti in modo rigoroso, lineare e costante il proprio percorso di studi, alla fine avrà il proprio giusto riconoscimento, troverà il proprio spazio, riuscirà a emergere rispetto alla massa e a occupare il posto più idoneo alla propria preparazione. E proprio per tale ragione abbiamo voluto con forza e convinzione istituzionalizzare una ‘Giornata del Merito’ che deve rappresentare al tempo stesso un premio per quanto fatto sino a oggi dai nostri ragazzi, ma anche uno stimolo a fare sempre meglio, proseguendo il percorso intrapreso, forse più difficile, irto di ostacoli, ma proprio per questo ancora più soddisfacente, perché il ‘Merito’, a scuola come sul lavoro, è un valore aggiunto. La pergamena e la medaglia che oggi consegniamo ai nostri ragazzi testimoniano il nostro orgoglio e la nostra soddisfazione per il loro successo. E mi auguro che i nostri riconoscimenti siano anche per i nostri ragazzi un motivo di orgoglio in più, non un semplice elemento di arredo, ma un marchio doc che, non il Comune, ma la città stessa ha voluto tributare loro.

Liceo GalileiE 135 ragazzi da premiare rappresentano sicuramente un ulteriore motivo di plauso, perché certifica l’impegno di tanti studenti, forse anche più consapevoli delle generazioni precedenti delle difficoltà che li attendono dopo il diploma, ma certifica anche la professionalità dei nostri docenti che danno il massimo per preparare ragazzi. Ai nostri giovani voglio rivolgere un ulteriore appello: la giornata odierna deve rappresentare non un traguardo, ma l’inizio di un nuovo percorso, che auguro possa essere il più sereno possibile, entusiasmante, ricco di soddisfazioni, ma soprattutto sempre coerente con gli insegnamenti e i valori che i genitori, gli insegnanti, hanno trasmesso ai nostri giovani sino a oggi e sono certo continueranno a fare.

I nostri ragazzi non dovranno perdere mai di vista quella stella polare che dev’essere il ‘merito’, il gusto della conquista con le proprie sole forze, la caparbietà e l’impegno, del massimo risultato ambito. Sono certo che molti dei ragazzi oggi presenti nell’aula consiliare diventeranno ottimi ingegneri, avvocati preparati e magari, alcuni, anche politici e amministratori retti e volti a garantire il benessere sociale, lavorando sempre per la tutela dell’interesse collettivo”.

La CIstituto Acerboerimonia si è aperta con la consegna di alcuni riconoscimenti speciali destinati a Lorenzo Berghella, autore di un mediometraggio presentato al Festival di Cannes e destinato a divenire un film d’animazione per la Paramount; poi a tre ragazzi fondatori dell’Associazione ‘Sinergie d’Arte, ossia Jessica Liberatore, Manuel Dominioni e Sara Sidonio; terzo premio speciale alla squadra Nazionale di Hockey in carrozzina, gli Sconvolts, composta da Danilo De Vincentiis, Federico Della Torre, Andrea Faieta, Enrico Imperato, Marco Magri, Emanuele Remigio, Angela Ricciotti, e Massimo Vicentini; infine ultimo premio speciale a Sara Di Giampietro e Andrea Falasca, Direttori del Coro Schola Cantorum della parrocchia di Fontanelle ‘San Pietro Martire’, due professionisti che collaborano anche con Monsignor Marco Frisina, il Direttore del Coro della Diocesi di Roma Fidelis et Amati. La prima premiazione è stata seguita dall’esibizione del Coro di Fontanelle, seguito poi dalla consegna dei riconoscimenti. I 135 studenti premiati per aver conseguito il diploma con la votazione di 100 centesimi, 18 anche con la lode, sono i seguenti:

Istituto VoltaPer l’Istituto Magistrale Statale-Liceo Psicopedagogico-Linguistico ‘Marconi’: Luciana Buttini; Carla Cerasa; Annalisa Chiulli; Tiziana Columbro; Daniela Cusumano; Maria D’Angelo; Francesca Della Penna; Roberta Di Gravio; Gloria Falorni; Silvana Giammarino; Silvia Giansante; Zaira Giansante; Gloria Maccarone; Giorgia Mincone; Simone Piattelli.

Per il Liceo Classico ‘d’Annunzio’: Irene Bianchi; Alfredo Bruno; Francesca Cupido; Gaia De Lisi; Francesco Di Giovanni; Francesca Minicucci; Riccardo Rosato; Camilla Vadini; Stefano Agresti; Rachele Angeletti; Benedetta Baldassarre; Alessio Barbi; Lorenzo Buzzelli; Martina Capone; Giulia Ciarcelluti; Claudia Ciccolini; Maria Rossella Ciccone; Alice De Laurentiis; Valeria De Lauretis; Francesca Di Bartolomeo; Stefano Di Caprio; Vittoria Di Giuseppe; Carola Genovese; Ilaria Iessi; Carla Ingelido; Vittoria Mascioli; Piero Mazzocca; Valentina Miani; Elena Raulli; Caterina Ruggeri; Andrea Schirato; Lorenzo Urbano.

Istituto Misticoni BellisarioPer l’Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri ‘Tito Acerbo’: Luca D’Onofrio; Stefania D’Ovidio; Ilenia Di Pietro; Lorenza Spina.

Per l’Ipssar ‘De Cecco’: Soukaina Chbani; Mara Fuschi; Luca Selvaroli; Giulia D’Angelo.

Per il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’: Serena Cantoro; Beatrice Di Marco; Marco Cicellini; Donatella Damiani; Valentina Miani; Giulia Salvatorelli; Claudia D’Amico; Giulia Giampietro; Ylenia La Porta; Valentina Lattanzio; Valeria Napolitano; Roberta Tripodi; Ilaria Cantoro; Francesco Gallo; Stefania Intelisano; Ettore Kiefer; Iacopo Ciarma; Ludovica Coccia; Alessandra Persico; Francesco Straccialini; Martina Bucciarelli; Chiara Colarossi; Giulia De Fortunato; Giorgia Zacco; Eleonora Di Girolamo; Chiara Di Lucente; Francesca Forcucci; Maria Vittoria Marvi; Tiziana Alboni; Alessandro Capasso; Samuele Cocco; Matteo Tomei; Beatrice D’Ascanio; Giulia Di Marco; Martina Troiani; Alessandra Colangelo; Gianfranco Costante; Francesco D’Amario; Filippo Zaccagnini.

Istituto Manthone? AternoPer l’Istituto Tecnico ‘Manthonè-Aterno’: Giorgia Arceri; Luigia D’Antonio; Saba Haliti; Chiara Paolini; Michela Rimano; Mariaelisa Stipani.

Per il Polo Artistico ‘Misticoni-Bellisario’: Simone Di Rocco; Martina Di Simone; Roberta Marchesani; Adriana Palozzo.

Per il Liceo Scientifico ‘Galilei’: Francesco Ceppa; Dario Luciani; Marco Scarpetta; Silvia Trabucco; Chiara Bocci; Valerio De Luca; Giulia Fiore; Francesco Russo; Martina Delli Compagni; Chiara Liberato; Rebecca Bosica; Lisa Santoro; Giulia Faieta; Alex Sebastiani; Gabriella Marcucci; Eleonora D’Agostino; Fabio Di Girolamo; Veronica Di Pratola; Federico Vernarelli; Giulia Dezio; Roberta Di Nicola; Lorenzo Di Tommaso; Anna Giulia Ruggieri; Giulia Chiappino; Marco Landi; Chiara Paolucci.

Per l’Istituto ‘Volta’: Simone Di Giovacchino; Viktoriia Kharchenko; Andrea De Leonardis; Luca Finizio; Pier Paolo Potenza.

Ti potrebbe interessare