PESCARA – Si è svolta oggi a Pescara, nella Sala Consiliare gremita, la cerimonia di premiazione della terza edizione della Giornata del Merito, promossa dall’Amministrazione Comunale. Sono 135 gli studenti più bravi che nel corso del passato anno scolastico 2012-2013 hanno lasciato i banchi dei nostri Istituti superiori diplomandosi con il massimo dei voti. A questi ragazzi sono state conferite una pergamena e una medaglia per sottolineare l’impegno profuso sino a oggi, ma anche per spronarli a fare sempre meglio.
Vorrei congratularmi con tutti ed in particolare con due miei ex alunni che sono tra i premiati: erano bravi, lo hanno confermato e sono sicura che continueranno a far emergere le loro migliori qualità nello studio,nella professione e nella vita ricordando sempre che L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo (Nelson Mandela).
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia , alla presenza del Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco e del membro del Coordinamento Andrea Salvati,ha detto:
Eppure oggi, anche quando i due elementi, conoscenza teorica e sapere pratico, sono entrambi presenti, sembra comunque non bastare per entrare nel mercato del lavoro. E sono tanti i ragazzi, spesso anche scoraggiati, sfiduciati, che cercano una scorciatoia, un modo per arrivare al proprio obiettivo nel più breve tempo possibile. Noi però non condividiamo la politica della ‘scorciatoia’, dell’aiutino, del cittadino che presenta al politico di turno il proprio curriculum sperando in un sostegno speciale – ha ribadito il sindaco Albore Mascia –. Tant’è vero che nei concorsi pubblici che la mia amministrazione ha indetto abbiamo voluto e preteso la presenza, all’interno delle Commissioni d’esame, di magistrati per certificare la bontà e la trasparenza delle procedure seguite. Senza alcuna ipocrisia, né populismo, né demagogia, noi crediamo, sosteniamo e ribadiamo che, nonostante le difficoltà, la meritocrazia paga sempre.
Chi ha port
I nostri ragazzi non dovranno perdere mai di vista quella stella polare che dev’essere il ‘merito’, il gusto della conquista con le proprie sole forze, la caparbietà e l’impegno, del massimo risultato ambito. Sono certo che molti dei ragazzi oggi presenti nell’aula consiliare diventeranno ottimi ingegneri, avvocati preparati e magari, alcuni, anche politici e amministratori retti e volti a garantire il benessere sociale, lavorando sempre per la tutela dell’interesse collettivo”.
La C
Per il Liceo Classico ‘d’Annunzio’: Irene Bianchi; Alfredo Bruno; Francesca Cupido; Gaia De Lisi; Francesco Di Giovanni; Francesca Minicucci; Riccardo Rosato; Camilla Vadini; Stefano Agresti; Rachele Angeletti; Benedetta Baldassarre; Alessio Barbi; Lorenzo Buzzelli; Martina Capone; Giulia Ciarcelluti; Claudia Ciccolini; Maria Rossella Ciccone; Alice De Laurentiis; Valeria De Lauretis; Francesca Di Bartolomeo; Stefano Di Caprio; Vittoria Di Giuseppe; Carola Genovese; Ilaria Iessi; Carla Ingelido; Vittoria Mascioli; Piero Mazzocca; Valentina Miani; Elena Raulli; Caterina Ruggeri; Andrea Schirato; Lorenzo Urbano.
Per l’Ipssar ‘De Cecco’: Soukaina Chbani; Mara Fuschi; Luca Selvaroli; Giulia D’Angelo.
Per il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’: Serena Cantoro; Beatrice Di Marco; Marco Cicellini; Donatella Damiani; Valentina Miani; Giulia Salvatorelli; Claudia D’Amico; Giulia Giampietro; Ylenia La Porta; Valentina Lattanzio; Valeria Napolitano; Roberta Tripodi; Ilaria Cantoro; Francesco Gallo; Stefania Intelisano; Ettore Kiefer; Iacopo Ciarma; Ludovica Coccia; Alessandra Persico; Francesco Straccialini; Martina Bucciarelli; Chiara Colarossi; Giulia De Fortunato; Giorgia Zacco; Eleonora Di Girolamo; Chiara Di Lucente; Francesca Forcucci; Maria Vittoria Marvi; Tiziana Alboni; Alessandro Capasso; Samuele Cocco; Matteo Tomei; Beatrice D’Ascanio; Giulia Di Marco; Martina Troiani; Alessandra Colangelo; Gianfranco Costante; Francesco D’Amario; Filippo Zaccagnini.
Per il Polo Artistico ‘Misticoni-Bellisario’: Simone Di Rocco; Martina Di Simone; Roberta Marchesani; Adriana Palozzo.
Per il Liceo Scientifico ‘Galilei’: Francesco Ceppa; Dario Luciani; Marco Scarpetta; Silvia Trabucco; Chiara Bocci; Valerio De Luca; Giulia Fiore; Francesco Russo; Martina Delli Compagni; Chiara Liberato; Rebecca Bosica; Lisa Santoro; Giulia Faieta; Alex Sebastiani; Gabriella Marcucci; Eleonora D’Agostino; Fabio Di Girolamo; Veronica Di Pratola; Federico Vernarelli; Giulia Dezio; Roberta Di Nicola; Lorenzo Di Tommaso; Anna Giulia Ruggieri; Giulia Chiappino; Marco Landi; Chiara Paolucci.
Per l’Istituto ‘Volta’: Simone Di Giovacchino; Viktoriia Kharchenko; Andrea De Leonardis; Luca Finizio; Pier Paolo Potenza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter