Il progetto transnazionale Movement Against Roma Communities Exclusion verrà presentato presso la Biblioteca F. Di Giampaolo – Agenzia di Promozione Culturale
PESCARA – Il prossimo 15 aprile, presso i locali della Biblioteca F. Di Giampaolo – Agenzia di Promozione Culturale (Via Tiburtina 97/25 – complesso La Vela, Pescara) si terrà un doppio evento culturale dedicato a tutte le famiglie. In primo luogo, saranno condivisi con tutti gli interessati i risultati finali del progetto “PER GIOCO” promosso dall’associazione Associazione Italiana di SocioTerapia (A.I.S.T.). e sostenuto dal Comune di Pescara. Il progetto ha previsto un percorso di formazione e di laboratorio ludico-artistico realizzato in collaborazione con la Scuola Don Milani di Pescara.
In secondo luogo, si terrà la presentazione del progetto TRA-M.A.R.E. (Movement Against Roma Communities Exclusion). Il progetto transnazionale, promosso dall’ A.I.S.T. in collaborazione con il gruppo informale turco Muratpasa, è inserito nell’ambito del Programma “Youth In Action” dell’ Unione Europea e verte sui temi della partecipazione giovanile, della cittadinanza attiva, dell’inclusione e dell’ anti-discriminazione, in particolare delle comunità Rom (nello specifico quelle presenti a Pescara).
Le tematiche saranno affrontate e sviluppate attraverso laboratori rivolti a persone di tutte le età di GIOCO, FUMETTO e ARTI AUDIOVISIVE quali strumenti di comunicazione, formazione e trasmissione di conoscenze, competenze, abilità e valori inerenti le tematiche proposte.
La giornata di presentazione si svilupperà in due momenti:
– dalle 11.00 alle 13.30 ci sarà l’incontro PER GIOCO, rivolto ad adulti impegnati nel campo culturale e socio-educativo, nel quale verranno proposte attività di gioco e conoscenza con i metodi dell’ Educazione Informale tra pari (Peer Education);
– dalle 17.00 alle 19.00 ci sarà la conferenza stampa di presentazione del progetto nella quale interverranno i membri delle due associazioni promotrici. Per l’occasione, l’invito è aperto e rivolto anche ai bambini con le loro famiglie in quanto la presentazione sarà seguita dallo spettacolo di lettura espressiva de “Il meraviglioso mago di Oz” e dei cortometraggi “IL REGNO DI OZ”, realizzati con la partecipazione dei bambini della Scuola Don Milani.
La partecipazione alla giornata di attività è gratuita, ma è consigliate la prenotazione.
Per informazioni e approfondimenti potete contattarci al 3339397338 e seguirci sulla pagina facebook TRA-M.A.R.E. (http://www.facebook.com/groups/151141321704743/) e sito http://www.tramare.altervista.org/ .