Home » Attualità » Pescara, “Giornata Nazionale della Bici”: domenica 9 maggio due “maxi-biciclettate” in città

Pescara, “Giornata Nazionale della Bici”: domenica 9 maggio due “maxi-biciclettate” in città

da Donatella Di Biase

PESCARA – Dopo un vertice tecnico nei propri uffici l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ha riferito circa i dettagli della Giornata Nazionale della Bici del 9 maggio, prevista anche a Pescara. Ha riferito come ci saranno nelle stesso tempo due “maxi-bibiclettate”: la prima da piazza Le Laudi, sino a giungere in piazza Primo Maggio, la seconda  dalla stessa piazza Primo Maggio fino al confine con Montesilvano per poi tornare alla Nave di Cascella.

L’iniziativa è stata prevede la partecipazione di associazioni sportive, come il gruppo ciclistico Cral del Comune di Pescara e la Uisp, oltre che di campioni delle due ruote. Importante anche la presenza del Comune di Francavilla al Mare che ugualmente ha deciso di partecipare all’iniziativa, così com’è già accaduto in occasione delle Domeniche senz’auto”.

Quindi prosegue nel discorso:

L’amministrazione comunale di Pescara ha deciso di aderire con entusiasmo all’iniziativa che è perfettamente in linea con quelle domeniche senz’auto che ci hanno visti protagonisti dal 28 febbraio per quattro domeniche consecutive con la promozione di maxi-isole pedonali, sino alla giornata del 21 marzo, primo giorno di primavera, con il coinvolgimento dei comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Spoltore e Montesilvano con un super-blocco complessivo del traffico.

L’obiettivo, ovviamente, non era semplicemente quello di ridurre i livelli di smog, impresa quasi impensabile con la sospensione del traffico per una sola giornata, ma piuttosto dimostrare ai cittadini che una mobilità diversa e sostenibile è possibile e ci consente di riappropriarci del nostro territorio.

E la risposta degli utenti è stata partecipata con centinaia di utenti che hanno riassaporato il gusto di una passeggiata o della riscoperta della città in bici o a piedi. Per tale ragione abbiamo deciso di aderire subito anche alla Giornata Nazionale della Bicicletta indetta per domenica prossima 9 maggio. Nella mattina odierna abbiamo svolto un nuovo vertice tecnico che ci ha consentito di definire il percorso della biciclettata che si snoderà in due diverse squadre impegnando l’intera riviera pescarese, ovviamente chiusa al traffico dalle 9 alle 13: il gruppo ciclistico del Cral partirà alle 10 in punto da piazza Le Laudi e percorrerà via Figlia di Iorio, lungomare Papa Giovanni XXIII, il Ponte del Mare, il lungomare Matteotti, piazza Primo Maggio, per poi tornare verso sud, sul lungomare Matteotti, di nuovo il Ponte del Mare, il lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo con arrivo in piazza Le Laudi.

Contemporaneamente la squadra della Uisp partirà invece da piazza Primo Maggio, dinanzi alla fontana La Nave di Cascella, percorrerà viale Riviera nord, viale Sabucchi, la strada Parco, di nuovo viale Riviera sino alla rotonda antistante lo stabilimento Le Naiadi per poi tornare in piazza Primo Maggio. Durante il percorso si svolgeranno una serie di iniziative culturali che snoccioleremo nel corso di una conferenza stampa, e che prevedono, tra l’altro – ha proseguito l’assessore Fiorilli – l’apertura straordinaria di tutti i musei cittadini: sarà gratuito l’ingresso al Colonna, dov’è in corso la mostra di Schifano, all’ex Aurum, al Museo delle Meraviglie Marine e al Museo Cascella, solitamente chiusi la domenica mattina; si pagherà il prezzo ridotto di soli 3 euro per il Paparella-Treccia, dov’è in corso la mostra dei Cento Cavalli di Aligi Sassu, e il Museo delle Genti d’Abruzzo e quest’ultimo resterà aperto anche nel pomeriggio, dalle 17 alle 20. Anche in questo caso, ovviamente, ci attendiamo la massima partecipazione dei cittadini, degli appassionati delle due ruote, ma anche di coloro che più semplicemente amano assaporare una città ancora una volta libera dalle auto, sperimentando una riviera trasformata in ‘isola’ pedonale”.

Lascia un commento