Pescara, gli eventi di agosto e della prima settimana di settembre

Condividi

Iniziative anche nelle zone periferiche con “Quartierestate”

PESCARA – Sono stati presentati in Comune a Pescara gli eventi di agosto e della prima settimana di settembre.

Queste sono le iniziative: il 6 agosto concerto del pianista Paolo Zanarella al Largo Mediterraneo; il 10 agosto Pescara “White Wedding”, Notte Bianca degli Sposi in piazza della Rinascita; il 13 agosto “Shade of Blue”, concerto di musica Jazz in piazza Mediterraneo; il 16 e 17 agosto Notte Bio sulla riviera nord, con l’associazione Terra Sana – Confesercenti; dal 14 al 17 agosto “Swing on the beach” in Largo Mediterraneo; il 20 agosto gran galà della moda legato al concorso internazionale “New Model Today” in piazza della Rinascita; Il 23 agosto Joe Bavota in concerto con “Elvis the King”; il 26 agosto finale nazionale di “Il bagnino e la bagnina più bella d’Italia”; il 29 agosto concerto del rapper Shoek organizzato dall’associazione O duo Onlus; il 30 agosto “Pescara Music” Palco ai giovani, perfomance musicale di giovani gruppi selezionati; il 3 settembre spettacolo di cabaret di ‘Nduccio in piazza Salvo D’Acquisto. Da definire data e location degli ultimi due eventi: “Setembre Montepulciano Band” (cover Negramaro) e “Anteprima Festival dei cantautori” con Adolfo De Cecco.

Inoltre al fine di valorizzare tutto il territorio comunale ed estendere le iniziative turistiche e di intrattenimento anche nei quartieri, l’Assessorato al Turismo vuole valorizzare le periferie con un programma di piccoli eventi denominato “Quartierestate”. L’iniziativa prevede le seguenti serate: il 22 agosto Franco D’Armi con “Musica Italiana Show” con live band di due elementi in piazza San Giuseppe; per la stessa rassegna Stefano D’Alberto in piazza Villa del Fuoco che replicherà il 29 agosto in piazza Zanni e il 30 agosto in piazza Dei Grue.

“Non abbiamo un Bilancio di Previsione – ha commentato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – ed abbiamo ereditato una situazione irrisoria. Dato che ci siamo insediati da poco, abbiamo dovuto agire con velocità e fantasia. Noi vogliamo cambiare il modo di fare politica e questo calendario lo dimostra. Vogliamo cambiare i luoghi nei quali negli ultimi anni si sono svolti questi eventi. Abbiamo la volontà di ristabilire l’Arena e lo Stadio del Mare. Sull’Arena non siamo arrivati in tempo, invece sullo Stadio del Mare siamo riusciti ad intervenire. All’Arena del Mare potremmo intervenire con iniziative concertistiche (rock), invece lo Stadio del Mare lo potremmo utilizzare per le iniziative culturali. Il primo bilancio degli eventi è positivo. In questo calendario ce n’è per tutti i gusti. Avremo un momento dove il palco dello Stadio del Mare verrà lasciato ai giovani. L’elemento di novità molto importante è il Quartierestate, quell’elemento che è stato trascurato negli scorsi anni noi quest’anno lo abbiamo voluto rivalorizzare. Mi sono preso l’impegno di scrivere al presidente della Regione per chiedere delle economie per far si che il tutto si possa organizzare. Quest’anno siamo riusciti a fare una sorta di piccolo miracolo, con pochissimi soldi, circa 4.200 euro siamo riusciti ad allestire questo calendario. Gli eventi fatti all’interno dello Stadio del Mare sono tutti a titolo gratuito, noi abbiamo offerto solo il luogo ed il palco, abbiamo avuto delle spese solo per Quartierestate. Ringrazio gli artisti che si sono messi a disposizione. Per il futuro dobbiamo avere delle risorse per il turismo, dobbiamo mettere a proprio agio i turisti e dobbiamo fare in modo che al loro rientro abbiano qualcosa da raccontare. Incentiveremo le iniziative creando anche un’area concerti, credo che la’rea che si possa dedicare a questo proposito sia quella tra lo Stadio e l’Antistadio. L’esperienza della Notte Bianca la estenderemo a tutta la città, inoltre faremo una Notte Verde dedicata al tema biologico. Per la riapertura di Corso Manthonè e di Pescara Vecchia vogliamo cambiare la vocazione di quel luogo facendolo diventare un’area culturale. A questo proposito vorremmo creare un grande evento in collaborazione con gli operatori della notte”.

Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter