PESCARA – Gli assessori al Turismo Maria Grazia Palusci e al Commercio Gianni Santilli oggi hanno preso parte alla Festa dell’Epifania,caratterizzata da vari eventi.La Befana è arrivata sotto la pioggia, con la sua immancabile scopa e il sacco pieno di cioccolata e caramelle, per consegnare i propri doni ai bambini radunati in trepidante attesa in piazza Salotto. Nel frattempo, nella stessa piazza Salotto, già dalle 10, hanno aperto i battenti gli stand di Dolcemente Abruzzo con la chef pasticcera Rosanna Di Michele, che ha insegnato alle giovani massaie a preparare neole, bocconotti e tarallucci. La Befana è piombata anche nella Sala consiliare del Comune per salutare e consegnare doni ai figli dei dipendenti del Comune iscritti al Cral, e infine, ultima tappa, festa per la Befana all’Aurum per la cerimonia organizzata dall’Associazione DiversUguali e Clown Doc.
“Anche Pescara si prepara a chiudere il lungo periodo festivo – ha spiegato l’assessore Palusci – durante il quale, a partire dallo scorso 7 dicembre, siamo riusciti a organizzare momenti di intrattenimento rivolti soprattutto ai bambini e alle famiglie, e senza spendere cifre stratosferiche, proprio in segno di rispetto per il periodo difficile che tutti stiamo vivendo. La giornata odierna si è aperta alle 10, in piazza della Rinascita, con i 10 stand di Dolcemente Abruzzo, ossia con l’esposizione di tutti prodotti dolciari abruzzesi tipici del periodo natalizio, e l’evento vuole essere un ottimo trampolino di lavoro per esportare le nostre attrattive gastronomiche. L’iniziativa ha coinvolto solo produttori locali”.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato la dottoressa Puglielli, promotrice dell’Associazione Dolcemente Abruzzo – è quello di coinvolgere in una perfetta sinergia gli imprenditori che operano all’estero per agevolare l’export dei nostri prodotti. E per l’occasione un’operatrice d’eccellenza del settore, Rosanna Di Michele, che è un’ambasciatrice delle delizie gastronomiche abruzzesi nel mondo, dalle 10 alle 20 ha intrattenuto il pubblico con degli appuntamenti ad hoc nel corso dei quali ha mostrato dal vivo come si preparano le nostre bontà. Alle 10.30 dimostrazione pratica su come si preparano le ‘ferratelle’, dette anche ‘neole’; alle 16 preparazione in diretta dei Tarallucci, e le signore le hanno anche potute portare a casa per cucinarli; infine alle 18 preparazione dei Bocconotti con tutti i trucchi per preparare uno dei dolci abruzzesi più buoni. E per l’intera giornata ad accompagnare l’evento sono stati i volontari dell’Associazione Will Clown che hanno intrattenuto i più piccoli con il Truccabimbi e le sculture di palloncini”.
“Intanto – ha ripreso l’assessore Palusci – alle 10.30 è arrivata in piazza salotto la Befana con i suoi ‘aiutanti’ e amici, gnomi e mangiafuoco,per distribuire doni, cioccolatini e gadget ai bambini, oltre che con i giocolieri, i personaggi dei cartoni animati, ed è stata una befana itinerante che ha percorso in lungo e largo la piazza per richiamare i bambini accorsi con i propri genitori. Alle 11 abbiamo premiato le scuole che hanno partecipato all’allestimento dell’albero di Natale di piazza Salotto, ossia la scuola elementare ‘Illuminati’, la media ‘Mazzini’, la media ‘Pascoli’, la scuola elementare di via Gioberti, la scuola elementare ‘Ignazio Silone’ di via Milano, i bambini degli Oratori parrocchiali-comunali e, infine, anche la Pescara Calcio che ha donato circa 200 palle biancazzurre”.
Presenti per l’occasione oltre agli assessori Palusci e Santilli, anche il vicesindaco Berardino Fiorilli e il consigliere comunale Vincenzo D’Incecco. Alle 11.30 ancora spettacolo con il Mago Zio Potter, divenuto noto al pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Italia’s Got Talent e che rappresenterà l’Italia al concorso World’s Got Talent”. Ma la Befana ha poi continuato la sua corsa infaticabile per la consegna di doni e dolci: seconda tappa nella Sala consiliare del Comune per la consegna di giocattoli e cioccolatini ai figli dei dipendenti comunali iscritti al Cral con l’assessore al Personale Marcello Antonelli e il consigliere Armando Foschi.
Infine, terza e ultima tappa della Befana presso l’Aurum, ancora con l’assessore Palusci, l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini e il Presidente della Commissione Politiche sociali Salvatore Di Pino, per la festa promossa dall’Associazione Diversuguali di Gianna Camplone.