PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli al termine del vertice odierno e del sopralluogo con i tecnici comunali e dell ‘Anas ha annunciato che riapriranno venerdì prossimo, 2 aprile, alla sosta e al transito delle auto le prime nove campate della golena sud, per 140 posti auto totali.
L’Anas ha concesso l’utilizzo di una parte della superficie, con ingresso e uscita da via Orazio, per ora sino a lunedì prossimo, giorno di pasquetta; poi l’area sarà disponibile ogni fine settimana per agevolare il lavoro degli operatori del centro storico e fronteggiare le centinaia di utenze che il venerdì e il sabato si riversano nella zona di Pescara vecchia.Durante la settimana, dalla domenica al giovedì, l’area invece resterà chiusa per consentire all’impresa di proseguire gli interventi di rifinitura e di completamento delle opere senza interferenze. Tale soluzione consentirà da un lato di alleviare i disagi che comunque la città sta inevitabilmente soffrendo per un’opera imprevista, improvvisa, ma comunque necessaria, e al tempo stesso permetterà all’Anas di proseguire i propri lavori senza problemi.
Ha sottolineato Fiorilli:
finalmente restituiremo ossigeno al centro storico di Pescara dopo le ultime settimane di disagi, superate grazie a quel rapporto di collaborazione instaurato con gli stessi operatori. Stamane un nuovo sopralluogo e il nuovo vertice tra gli uffici tecnici comunali e quelli dell’Anas ci hanno permesso di raggiungere un’ottima soluzione: venerdì prossimo, 2 aprile, come previsto, riapriremo la prima parte della golena sud, chiusa al traffico e alla sosta delle auto dopo il cedimento di alcune parti in cemento armato dal ponte dell’asse attrezzato sovrastante il parcheggio e dagli stessi piloni, un episodio che ha costretto Anas e Protezione civile a interdire improvvisamente l’utilizzo dell’intera superficie.
I lavori di risanamento, di competenza dell’Anas, sono partiti subito, ma il maltempo e le basse temperature hanno inevitabilmente rallentato le operazioni di sistemazione della malta. Con l’arrivo della primavera il cantiere ha subito un’evidente accelerata: l’impresa responsabile delle opere e l’Anas hanno annunciato stamane la propria disponibilità a riaprire alle auto l’ingresso di via Orazio (oggi usato solo come uscita) e la superficie sottostante le prime nove campate dell’asse attrezzato, in tutto circa 140 posti auto. L’area di parcheggio verrà resa disponibile già da venerdì prossimo, 2 aprile, per fronteggiare l’enorme afflusso di utenti previsto in occasione di Pasqua, e resterà accessibile sino lunedì compreso, giorno di pasquetta. A partire dalla prossima settimana i 140 posti auto saranno disponibili sempre nel fine settimana, dunque il venerdì e il sabato, mentre dalla domenica al giovedì, quando comunque le presenze nel centro storico sono più contenute e possono essere affrontate utilizzando gli 860 posti auto dislocati tutt’attorno a Pescara vecchia, proseguiranno le opere di cantiere per completare gli ultimi dettagli, in attesa che la malta completi il processo di essiccamento.
Ovviamente proseguiranno anche le opere sul resto della golena, puntando alla sua rapida riapertura totale e anche alla riattivazione della rampa d’ingresso di piazza Unione.
Ha commentato ancora l’assessore :
Nel frattempo l’amministrazione comunale farà partire invece le procedure d’urgenza per affidare i lavori di spicconatura delle rampe dello stesso asse attrezzato ricadenti nell’area golenale, rampe che rientrano tra le competenze del Comune,ad eccezione di quella che da Chieti conduce direttamente in piazza della Marina, che è di competenza Anas. Oggi abbiamo illustrato il piano agli operatori del centro storico che comunque hanno espresso la propria soddisfazione per la disponibilità, già dal prossimo fine settimana, dei primi 140 posti auto, che senza dubbio rappresenteranno un’ottima boccata d’ossigeno per la zona. E, per meglio disciplinare la sosta e garantire la sicurezza di quegli utenti che, di sera, utilizzeranno quegli stalli disponibili, istituiremo il parcheggio a pagamento al costo di 1,50 per l’intera serata, dalle 20 alle 4 del mattino, con il presidio dei dipendenti di Pescara Parcheggi, una soluzione che abbiamo già sottoposto all’attenzione dei titolari delle attività del posto i quali hanno espresso il proprio pieno consenso all’iniziativa. In questo modo gli stessi ragazzi potranno ritirare la propria vettura in un’area vigilata, in assoluta tranquillità, senza timore di subire atti vandalici, sempre nell’ottica di quella campagna sicurezza lanciata nel centro storico. Tra l’altro, una volta completati i lavori di risanamento della golena sud, l’amministrazione doterà anche quell’area di impianti di videosorveglianza.
Ovviamente anche nel prossimo fine settimana verrà confermato il servizio speciale di bus navetta che dal parcheggio delle aree di risulta trasporterà gratuitamente gli utenti verso il centro storico, dalla mezzanotte alle 3, con corse ogni quindici minuti, “un servizio che già lo scorso fine settimana, al proprio debutto assoluto, ha riscosso il successo da parte dell’utenza e che nei prossimi giorni andremo a promuovere ulteriormente.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter