Categorie: AttualitàPescara

Pescara: Gradimento SUAP, pubblicata l’indagine sul servizio

Condividi

L’assessore Santavenere: “Snelliti tempi, iter e competenze, il processo di semplificazione piace alla nostra utenza”

PESCARA – “Buona percezione del servizio e dei tempi, questo in estrema sintesi il risultato dell’indagine condotta presso l’Utenza per conoscere il livello di soddisfazione del servizio fornito dallo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Pescara. L’indagine è stata condotta dal primo ottobre al 31 dicembre attraverso la compilazione di un questionario anonimo a risposte guidate, fornito dagli uffici di front-office: abbiamo chiesto all’utenza interessata di esprimere in piena serenità e libertà, una valutazione sulla prestazione ricevuta, con l’espressione di propri giudizi ed eventuali contributi personalizzati. In 3 mesi di indagine sono state raccolte 183 schede appositamente compilate dall’utenza transitata presso gli uffici, tre gli argomenti di riferimento.

Il primo riguarda la Valutazione uffici di Front-Office del SUAP: dalle risposte risulta un altissimo grado di soddisfazione (oltre il 93%) per la brevità dell’attesa agli sportelli, addirittura in quasi la metà dei casi non vi è stata alcuna attesa; stessa soddisfazione riguarda anche il servizio offerto, è emerso che il 96% degli intervistati i ampia soddisfazione in termini di tempestività, ossia di tempo impiegato per la consulenza e l’orientamento fornito dagli operatori di sportello, oltre ad un gradimento pari ad oltre il 98% per chiarezza e professionalità dimostrata dagli stessi.

Il secondo piano era la valutazione uffici di Back-Office, uffici con caratteristiche profondamente diverse dai precedenti per le esigenze diverse da parte dell’utenza che è minore e più specifica nelle richieste e che evidenziano la percezione di procedimenti chiari e professionali da parte degli uffici comunali.

Relativamente infine alla Valutazione generale e complessiva del Servizio SUAP, i giudizi forniti evidenziano ampia soddisfazione, segno che tutte le riforme avviate da questa Amministrazione che puntano alla semplificazione dei processi amministrativi e ad un rapporto più diretto e tecnologico con l’utenza, sono state metabolizzate in modo ottimale dai fruitori dei servizi, che sono particolari perché sono costituiti sia da utenza generica che da soggetti tecnici.

Una rivoluzione iniziata con la sburocratizzazione: con l’inoltro delle domande via Pec e firma digitale il passo in avanti era notevole, con l’introduzione dei formulari che vanno completati e che non consentono di procedere se non si riempiono tutti i passaggi necessari a rendere chiara e trasparente la pratica si è fatto un ulteriore salto, completato con il Regolamento dello Sportello unico delle Attività Produttive con cui abbiamo dotato l’Ente di uno strumento operativo efficace, perché semplifica, snellisce e riduce i tempi dell’azione amministrativa. Processo che completeremo con l’informatizzazione a 360 gradi dei servizi.

In estrema sintesi, il giudizio è buono e sono buoni anche i consigli dati all’Amministrazione per migliorare impatto e servizi con gli sportelli, dalla ulteriore semplificazione della modulistica, ad una più capillare organizzazione degli orari di sportello, tutte cose di cui terremo conto nel cammino che ci vede sempre più impegnati sul fronte della semplificazione amministrativa”.

L’indagine è pubblicata sulla pagina del Suap: http://www.comune.pescara.it/satelliti/suap/home.php

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter