PESCARA – Oggi, 4 gennaio, a partire dalle 20.30 presso l’Auditorium Flaiano, si terrà un concerto promosso dall’Associazione ‘Movimento per la Vita’ e sostenuto dall’amministrazione comunale di Pescara. L’evento è finalizzato a sostenere la campagna europea ‘Uno di Noi’ per il riconoscimento dell’essere umano come persona dal momento del concepimento sino alla morte naturale. Protagonisti della grande musica saranno 10 ragazzi del gruppo ‘Cantare Suonando’, arrivati dal Trentino, un gruppo composto esclusivamente da ragazzi diversamente abili, che nella seconda parte saranno accompagnati dall’artista Tony Nevoso per un Gran Galà di Beneficenza teso a raccogliere firme a sostegno della campagna e fondi per la Casa d’Accoglienza ‘Mamma Emilia’ di Pescara.
Lo ha reso noto ieri l’assessore alla Solidarietà Maria Grazia Palusci nel corso della conferenza stampa convocata con il Presidente del Movimento per la Vita Patrizia Ciaburro per illustrare l’iniziativa. Presenti anche il cantante Tony Nevoso, il maestro Marco Porcelli e alcuni genitori dei ragazzi impegnati nel gruppo arrivati a Pescara.
“L’evento promosso per la serata di domani – ha detto l’assessore Palusci – sarà soprattutto un inno al diritto alla vita che ci giungerà dritto al cuore da ragazzi che lottano ogni giorno per difendere il proprio diritto”.
“Il merito – ha spiegato il Presidente Ciaburro – è di quel gruppo che con entusiasmo da 31 anni opera all’interno della nostra Associazione che oggi conta anche una Casa d’Accoglienza per ragazze madri e per i loro bambini. Finalmente dopo trentacinque anni di battaglie la Corte di Giustizia del Parlamento Europeo ha emanato una sentenza in cui si riconosce che il concepito è ‘l’inizio dello sviluppo della persona’ e ora il Parlamento Europeo vuole una raccolta di firme alle quali hanno aderito già sette Nazioni, Italia compresa, per ottenere il riconoscimento della sacralità della vita già dal momento del concepimento. A Pescara abbiamo scelto di promuovere l’iniziativa attraverso un concerto che vedrà protagonista un gruppo di Trento ‘Cantare Suonando’, composta da ragazzi affetti da diversabilità, che si esibirà domani sera al Flaiano in canzoni natalizie, con mille biglietti già venduti: durante il concerto ci sarà la nostra raccolta firme. E domani sarà presente anche il nostro Presidente, l’onorevole Carlo Casini, Europarlamentare”.
“La vita – ha detto il Maestro Porcelli – dev’essere spesa al meglio e ognuno di noi ha un nome e un cognome, ovvero un’identità unica, insegno da vent’anni musica ai ragazzi con diversabilità con un obiettivo, ossia che i nostri ragazzi da soggetti passivi possano divenire soggetti attivi”.
“La Campagna ‘Uno di Noi’ – ha sottolineato Nevoso – sottolinea l’importanza del riconoscimento dell’altro e del suo diritto alla vita già dal momento del concepimento con la consapevolezza che siamo chiamati a vivere con gli altri, insieme, riconoscendo le qualità dell’altro, qualunque esse siano, perché ‘condividere’ la propria vita con gli altri non significa ‘vivere a metà’, ma significa moltiplicare le nostre esperienze.