L’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro ha sottolineato:
Pescara, in occasione delle festività natalizie e di fine anno, sta vivendo momenti di grande importanza, con iniziative di richiamo e che si differenziano da quelle messe in cantiere dall’assessore al Turismo Palusci, in modo da ampliare ulteriormente l’offerta rivolta alla città. Spazieremo dalla tradizione e dal classico alle note viennesi sino al flamenco e al pop. Dopo il Concerto di Natale del ‘Coro delle Nove’ svoltosi in Sala consiliare, e dopo lo spettacolo ‘InCanto di Natale’ del regista Milo Vallone, oggi è stata la volta del Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Sofia diretto dal Maestro De Angelis, un evento proposto in un orario insolito, a mezzogiorno, come in tutte le grandi tradizioni del Nord Europa. Lo spettacolo ha l’intento di accogliere con il primo brindisi simbolico l’arrivo del nuovo anno come momento prezioso di condivisione e di solenne augurio e l’esperimento che abbiamo voluto proporre alla città è assolutamente riuscito, segno della sensibilità del territorio a tali iniziative che potremo sicuramente riproporre.
Nella prima parte del concerto l’Orchestra di Sofia, composta da 50 elementi, ha eseguito brani di alcune delle più celebri opere di autori italiani, come il Preludio dalla ‘Carmen’ di Bizet, l’Intermezzo da ‘Cavalleria Rusticana’ di Pietro Mascagni, l’Ouverture da ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Rossini e la Danza Ungherese n.5 di Brahms. Nella seconda parte il Concerto è proseguito sotto l’insegna della più pregiata tradizione del concerto di Capodanno con walzer e polke dei compositori della famosa famiglia Strauss.
“Il successo è stato straordinario – ha commentato l’assessore Porcaro – e aver registrato il tutto esaurito è stato probabilmente il modo migliore per salutare il 2012 e dare il benvenuto al nuovo anno”.
[Foto di Michele Raho per gentile concessione]
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter