Pescara

Pescara, grande successo per la Fiera ‘Arti e Mestieri’

Condividi

Superate le le 20mila presenze in quattro giorni. Premiati i migliori espositori e  l’assessore Santilli per l’organizzazione dell’evento

PESCARA  – Si è chiusa domenica  la seconda edizione della  Fiera ‘Arti e Mestieri’, una mostra mercato di qualità che dopo aver riscosso un grande successo nelle maggiori piazze d’Italia è approdata di nuovo a Pescara con  52 espositori,giunti da ogni parte d’Abruzzo,  che hanno animato corso Umberto e piazza Salotto.

Protagonisti della manifestazione  il ciabattino, l’impagliatore, il falegname, l’artista che ha scolpito la pietra, la filatrice e la massaia che   per un pomeriggio intero ha lavorato la pasta dinanzi a un giovane pubblico entusiasta.

E il successo è stato straordinario, superando le 20mila presenze in quattro giorni, con il clou registrato tra sabato e domenica. Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli, che domenica hanno partecipato alla Fiera, promossa dalla Felsa-Cisl, con la premiazione finale dei migliori espositori, hanno detto:

per quattro giorni abbiamo riportato le antiche ‘professioni’ nel nostro Centro commerciale naturale con l’obiettivo di rivitalizzare anche le attività del commercio fisso, consentendo anche alle famiglie di riscoprire le vecchie attrezzature per fare la pasta o per lavorare il rame. E il successo registrato è stato straordinario, superando anche le migliori aspettative: 52 gli espositori presenti lungo corso Umberto e piazza Salotto che hanno rigorosamente rispettato le norme imposte, come l’apertura degli stand alle 9 del mattino in punto, per poi allontanare i mezzi prima dell’apertura dei negozi, e la rimozione eventualmente del materiale esposto solo dopo le 21.30 per non intralciare l’attività degli esercenti. La giornata conclusiva ieri ha portato un fiume di cittadini che si sono riversati tra i gazebo in corso Umberto, a ‘caccia’ dell’oggetto d’antiquariato esclusivo o della prelibatezza culinaria da gustare, per poi curiosare tra le antiche arti e mestieri allestiti in piazza Salotto, tra l’esibizione degli Sbandieratori.

A fine serata il sindaco Albore Mascia e l’assessore Santilli hanno effettuato la premiazione dei migliori espositori: a Nicola Genobile, di Torrevecchia Teatina, è andato il premio come miglior Produttore; a Genis Spiriticchio, mastro ‘cioccolataio’, di Teramo, è andato il premio come miglior Artigiano; alla M&M Luciana Morganti, di Pescara, è stato assegnato il Premio come miglior Antiquaria. Infine il sindaco Albore Mascia ed Emanuele Trasmondi della Felsa-Cisl hanno premiato l’assessore Santilli per l’organizzazione dell’evento.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter