PESCARA – Si è svolta ieri in piazza Salotto, a Pescara, la manifestazione “Un Campione per Amico, sesta tappa del tour nazionale, sotto il brand di ‘Pescara Città Europea dello Sport’, cui hanno partecipato oltre 1.500 ragazzi che, indossando i cappellini e le magliette dell’evento hanno imparato a camminare sulla trave, a divertirsi tra capovolte e ruote, per poi tirare un colpo di tennis, o una palla in rete e ancora a cimentarsi nella pallavolo. Il tutto sotto la guida straordinaria ed eccezionale di quattro grandi campioni, Adriano Panatta, Yuri Chechi, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta che per l’intera mattinata a Pescara, in una fantastica giornata di caldo e sole, non si sono risparmiati un attimo, firmando autografi, dando lezioni e dimostrazioni, ma soprattutto facendo divertire l’intera piazza Salotto.
Gli assessori allo Sport Nicola Ricotta e alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti hanno seguito tutte le fasi dell’evento. Ha detto Ricotta:
per Pescara non si tratta di un semplice ‘gioco’ o di un momento di intrattenimento da offrire alla città, ma si tratta di un vero evento che punta alla promozione dello sport tra i più giovani, ossia i bambini, che per una giornata hanno avuto modo di confrontarsi con dei veri campioni, cimentandosi in quattro discipline di assoluto rispetto, calcio, ginnastica, pallavolo e tennis. Ma soprattutto la giornata è rientrata perfettamente nello spirito che ci ha permesso di meritare il titolo di Città Europea dello Sport che, a sua volta, ha rappresentato il coronamento dei fasti dei Giochi del Mediterraneo che a Pescara hanno vissuto una partecipazione da record, con la realizzazione di infrastrutture e modelli operativi di elevato livello. Oggi per il capoluogo adriatico è un onore poter far parte di un circuito di rilevanza nazionale per la promozione di un evento che complessivamente sta interessando 10mila bambini dal 18 aprile al 25 maggio. A ospitare l’evento a Pescara è stata ovviamente piazza della Rinascita dove sono stati allestiti quattro campi sportivi per consentire a 1.500 ragazzi presenti di cimentarsi in ogni disciplina. In piazza sono state sistemate tutte le attrezzature necessarie e i piccoli atleti hanno avuto uno scambio tecnico con gli stessi campioni, che hanno insegnato loro gli elementi base per un perfetto tiro a tennis o per una ‘passeggiata’ sulla trave. I bambini che hanno preso parte all’evento sono state intere classi delle nostre scuole elementari e medie, individuate con l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti”.
E la maxi-palestra all’aperto ha aperto i battenti alle 8.30 in punto, creando un circuito che consentiva a ogni gruppo, di 20 bambini ciascuno, di passare da un campo all’altro per provare tutte le discipline. Ad aprire il giro è stato Yuri Chechi che ha attrezzato il campo con materassini per capovolte e ruote, con la molla per il salto, la trave e infine un percorso a ostacoli con i birilli, scoprendo, in alcuni casi, delle predisposizioni per la ginnastica artistica. Poi il campo di calcio con un insegnante d’eccezione, Ciccio Graziani, preso d’assalto per la firma degli autografi e che ha svelato ai piccoli allievi i segreti per un goal perfetto. Terza tappa è stata il campo di Andrea Lucchetta che, seguendo il ritmo della musica che ha invaso la piazza, ha dato lezioni di pallavolo, prima insegnando ad alzare in alto la palla e poi a fare i passaggi. Infine, ultimo step, i quattro tiri a tennis con il campione Adriano Panatta, chiamato anche a commentare la giornata.
Hanno ripreso gli assessori Ricotta e Renzetti:
e a far da cornice all’evento sono stati gli stand di Banca Generali, che sponsorizza l’evento in giro per l’Italia, e dell’Eni i cui responsabili hanno dato lezioni di risparmio energetico ai bambini e di uso consapevole delle nostre risorse. Il costo della manifestazione è stato pari a 20mila euro, la stessa identica somma versata dalle altre nove città coinvolte nel tour, per un evento divenuto ormai tradizione e che mira alla promozione della pratica sportiva tra i ragazzi come valenza anche sociale, esattamente come previsto dalle città aderenti al titolo di Città Europea dello Sport”.
Presente, ma questa volta nelle vesti di insegnante e vicepreside, anche l’assessore al Commercio Gianni Santilli che accompagnava alcune classi della scuola media ‘Mazzini’. L’evento itinerante è partito lo scorso 18 aprile da Catania, dove si è svolto nella piazza dell’Università; quindi il 20 aprile a Salerno, in piazza della Concordia, il 27 aprile nella splendida e centralissima piazza Santa Croce di Firenze, il 4 maggio scorso nel Circo Massimo di Roma, il 9 maggio, in piazza Cavour a Roma. Pescara è stata la sesta tappa e quindi il tour sportivo proseguirà il 16 maggio a Savona, in piazza Sisto IV, il 18 maggio a Pavia, in piazza della Vittoria, il 23 maggio a Udine, in piazza Primo Maggio, per concludersi il 25 maggio nella Piazza dei Signori di Vicenza.