I lavori da oggi determineranno per trenta giorni modifiche alla viabilità più drastiche
PESCARA – L’assessore alla Mobilità Fiorilli ha ufficializzato lo spostamento del cantiere di via Ferrari più a nord e l’adozione di modifiche viarie più drastiche. Sarà infatti necessario istituire il senso unico di marcia in direzione nord-sud su via Ferrari a partire da oggi, 14 marzo, per consentire l’avanzamento del cantiere teso alla realizzazione della nuova condotta per il trasporto dell’acqua potabile sino alla stazione ferroviaria centrale, un intervento effettuato da Aca e Ferrovie dello Stato. La Cofely Italia sposterà le transenne occupando il tratto di strada compreso tra via Rigopiano e via Arapietra, con un evidente restringimento della carreggiata stradale che ha imposto una serie di modifiche alla normale viabilità. Tale disciplina resterà in vigore per almeno trenta giorni con la presenza costante della Polizia municipale per evitare ingorghi o problemi sulla normale viabilità e limitare al minimo gli eventuali disagi.
Ha spiegato Fiorilli:
il cantiere dell’impresa Cofely Italia ha ripreso la propria attività lo scorso 25 gennaio, dopo una sospensione durata dieci mesi: a causare lo stop del primo cantiere fu l’individuazione improvvisa di una condotta ignota che ha costretto l’impresa a rivedere il percorso della nuova tubazione che dovrà trasportare l’acqua potabile sino alla stazione ferroviaria. Lo scorso ottobre l’impresa ci aveva chiesto di poter ripartire, ma il contemporaneo avvio del cantiere ‘Acqua Alta 2’ a metà di via del Circuito, dunque a pochi metri da via Ferrari, con la chiusura parziale delle auto al traffico, ci ha suggerito di mettere in momentaneo stand by il cantiere di via Ferrari. Gli scavi, ripresi dunque a gennaio, hanno interessato inizialmente il tratto di via Ferrari compreso tra via del Circuito e via Rigopiano e si sono svolti sul lato monte dell’asse viario, consentendo dunque l’uso parziale della carreggiata stradale a senso unico nord-sud: per tutta la durata del cantiere è stata anche vietata la fermata dei veicoli su entrambi i lati della strada.
L’assessore ha illustrato nel dettaglio quello che accadrà alla viabilità:
nello specifico nel tratto di via Ferrari compreso tra l’incrocio con via Rigopiano e l’incrocio con via Arapietra, la circolazione veicolare sarà disciplinata con il senso unico di marcia con direzione nord-sud, mentre la circolazione in direzione sud-nord avverrà con deviazione nel sottopasso più a sud della stazione ferroviaria e la fermata sarà vietata su entrambi i lati della strada. In altre parole: in via Ferrari, nel tratto compreso tra via Arapietra e sino a via del Circuito, sarà consentito esclusivamente il traffico in direzione nord-sud. Le auto provenienti da via Arapietra potranno svoltare verso sud, o verso nord. Dal sottopasso ferroviario posto all’altezza di via Rigopiano (all’altezza del mercatino etnico) sarà vietata la svolta a destra, ossia verso nord, e sarà possibile solo la svolta a sinistra (ossia verso sud). Le auto che percorrono via De Gasperi in direzione sud-nord dovranno proseguire la marcia sino al secondo sottopasso ferroviario per poter reimmettersi in via Ferrari in direzione di marcia sud-nord. I lavori complessivamente proseguiranno per circa 30 giorni, dunque sino alla seconda metà di aprile: il cantiere a questo punto aprirà lunedì alle 9 in punto, dunque una volta superato l’orario di ingresso nelle scuole e di apertura di negozi e uffici e ovviamente sul posto saranno presenti le pattuglie della Polizia municipale per garantire la fluidità del traffico veicolare. Agli automobilisti va l’invito a prestare massima attenzione alle indicazioni stradali già posizionate lungo l’intero percorso per evitare disagi.