Home » Attualità » Pescara, il Carnevale a Palazzo Mezzopreti

Pescara, il Carnevale a Palazzo Mezzopreti

da Direttore

Il periodo più festoso dell’anno sarà all’insegna della musica. Il 3, 4 e 8 Marzo si svolgerà infatti l’iniziativa: “IL BANCHETTO MUSICALE”

PESCARA – Il  Centro Studi per la Musica Antica “Gabriele d’Annunzio”, in sinergia con l’assessorato alla Cultura della Provincia, guidato da Fabrizio Rapposelli propone per il periodo più festoso e liberatorio dell’anno l’iniziativa: “IL BANCHETTO MUSICALE”. Sarà  dunque un  Carnevale all’insegna della musica quello che si svolgerà a Palazzo Mezzopreti di Pescara . Le Cantine dell’Arte della struttura di via Muzii, che è sede del Conservatorio di Musica,   nei pomeriggi del 3, 4 e 8 Marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, saranno animate da musiche, canti, danze e performances teatrali di periodo rinascimentale.

Protagonisti  delle feste saranno i giovani studenti del Conservatorio iscritti al Centro Studi di Musica Antica (flauti dolci, ensemble vocale, clavicembali, ottoni, liuti, ecc.). A questi gruppi si affiancheranno e si alterneranno nel corso delle tre giornate ampie rappresentanze di importanti istituti musicali regionali e gruppi professionali, tra cui l’ensemble di Flauti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo “Concentus Teramum”. Ancora più numerosa la delegazione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, con quattro ensemble vocali e strumentali (viole da gamba, voci, musica strumentale e solisti).

Per finire, Massimo Salcito, presidente dell’associazione, segnala la partecipazione di due note realtà nazionali, il gruppo di danze storiche “Licita Scientia” e l’ensemble vocale “Compagnia Virtuosa”. Non mancheranno importanti partecipazioni istituzionali, a cominciare dagli studenti del Liceo Artistico-Musicale “Misticoni” di Pescara.
La parte artistico-musicale sarà affiancata da veri e propri banchetti, con assaggi di prodotti alimentari regionali perfettamente in linea con le tradizioni culinarie rinascimentali italiane: salumi, formaggi, porchetta, fagioli, polenta, vino e altre leccornie. I posti sono disponibili solo su prenotazione, ai numeri dell’info point (dal lunedì al venerdì: 340 9654710 – Giovanni, dalle 10 alle 13; 328 8222432 – Emanuele, dalle 15 alle 18).
Questa manifestazione si contraddistingue per la collaborazione tra docenti e studenti dei tre Istituti musicali statali deputati alla formazione professionale nel settore artistico musicale, fino ad oggi mai realizzata nel settore specialistico della musica antica.

Ha commentato Salcito:

si tratta di un risultato non da poco che pone finalmente le basi per una organizzazione ed una produzione artistico-musicale a livello regionale, con significative e certamente positive conseguenze.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento