PESCARA – Manutenzioni incompiute, dissesto idrogeologico, allagamenti e mobilità sostenibile: sono gli aspetti principali sui quali si basa il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 approvato con deliberazione n. 597 dello scorso 6 ottobre dalla giunta comunale di Pescara. Questo importante documento concretizza l’obiettivo dell’amministrazione Alessandrini di ritenere la cura della città una linea di azione prioritaria. La manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi assorbe le risorse più cospicue sia pure in un quadro di rilevante ristrettezza economica.
Dopo un anno di lavoro impegnato prioritariamente a ripristinare le viabilità interrotte da un vasto dissesto idrogeologico e la cantierizzazione di opere poste per limitare il fenomeno di allagamenti, ora l’attenzione si sposta alla manutenzione ordinaria di tutte le infrastrutture cittadine che necessitano gli interventi.
“Tra le linee principali – ha sottolineato il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini – c’è la manutenzione della città per risolvere le problematiche in questo ambito, penso che l’opera più importante sia proprio questa lo facciamo in un contesto complicato. Questo elemento alle pari delle incompiute serve per avere dei risultati visibili in dei tempi congrui. C’è la necessità di una programmazione, lo abbiamo fatto fino ad ora e continuiamo a farlo per tutta la consiliatura. Questo non è un piano fantasioso ma è realistico e sono degli elementi per i quali ci impegniamo giorno dopo giorno”.
Le opere finanziate con risorse provenienti da Enti diversi, per un totale di 5.550.000 euro, sono: messa in sicurezza di via Ciafardella, lavori di manutenzione straordinaria di copertura del fabbricato ex Palazzo di Giustizia, completamento e adeguamento antincendio del Museo delle Meraviglie Marine, adeguamento sismico dell’edificio comunale sede del Comando dei Vigili Urbani sito in via del Circuito, collegamento fognario tra San Donato e via Tirino, miglioramento sismico della Scuola San Silvestro, completamento dei lavori di recupero dell’edificio ex Onmi, lavori di completamento della Città delle Musica, realizzazione si Skate Park e bike sharing e fonti rinnovabili.
Le opere finanziate con altre risorse, per un totale di 7.120.000 euro, sono: messa in sicurezza e allargamento della Strada Verrino, manutenzione straordinaria dei parchi urbani, orti urbani, consolidamento strutturale del fabbricato Casino di Caccia, manutenzione straordinaria del Museo Vittoria Colonna, manutenzione straordinaria di Fosso Bardet, manutenzione ordinaria dei canali di scolo di competenza comunale, manutenzione straordinaria di Colle Scorrano – strada vicinale a Colle Cervone e Strada del Palazzo, manutenzione straordinaria di via Monte di Campli, completamento di via Maestri del Lavoro, completamento di via Dalla Chiesa, completamento Largo Baiocchi, completamento di manutenzione straordinaria di via Prati, completamento rete fognaria di via Tommasi, riqualificazione del lungomare sud nel tratto compreso tra il Teatro D’Annunzio e via della Pineta, riqualificazione del quartiere San Giuseppe, lavori di riqualificazione di Largo Madonna, realizzazione del collegamento stradale tra via Ravasco e via Vittorio Veneto, completamento del Parco Archeologico di Colle del Telegrafo, lavori di restauro e risanamento del Conservatorio ex Scuola Elementare di via delle Fornaci, messa in sicurezza degli edifici scolastici, manutenzione straordinaria di palazzetti e palestre, lavori di completamento della palestra polifunzionale in via dei Caduti per Servizio al quartiere Fontanelle, completamento palestra Circolo Tennis di Pescara, impianti sportivi vari – interventi finalizzati alla verifica ed adeguamento delle norme di sicurezza antisismiche, manutenzione straordinaria del Circolo Tennis di Pescara e lavori di consolidamento e ristrutturazione Stele dannunziana.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter