Home » Attualità » Pescara, il Comune rende noto il Bando Home Care Premium

Pescara, il Comune rende noto il Bando Home Care Premium

da Redazione

É rivolto a dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti. Le domande entro il 27 febbraio prossimo

PESCARA – Il  29 gennaio scorso è stato pubblicato il bando Home Care Premium relativo al periodo 1° marzo – 30 novembre 2015. La protocollazione delle domande si concluderà venerdì 27 febbraio alle ore 12.

Il bando nel link: http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=211

Lo Sportello HCP di Pescara garantirà l’espletamento delle pratiche a coloro che si presenteranno con l’iscrizione in banca dati INPS – Gestione Dipendenti pubblici già effettuata e dotati del Modello ISEE socio-santario 2015.

Il Comune di Pescara ha partecipato al progetto Home Care Premium dell’INPS – Gestione Dipendenti pubblici. Il progetto prevede interventi di assistenza domiciliare ai cittadini residenti ed è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS – Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto sono:

contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE socio-sanitario), fino ad un valore massimo di 1.300 euro mensili, erogati direttamente dall’INPS alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente;
servizi di accompagnamento e trasporto;
servizi di sollievo domiciliare, servizi di assistenza domiciliare per il tramite di operatori socio-sanitari, frequenza di centri diurni;
installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

Il progetto prevede altresì consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia. Il progetto, realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali, ha come punto di riferimento lo Sportello Home Care Premium.

Le persone interessate potranno rivolgersi presso il Servizio “Servizi Sociali e Piano di Zona” del Comune di Pescara, ubicato in Piazza Italia n. 13, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.