E il successo registrato già ieri, al debutto ufficiale, è stato straordinario, con centinaia di utenti a sbirciare tra le bancarelle. L’assessore al Commercio Gianni Santilli, che in mattinata ha visitato la manifestazione, ha sottolineato:
“come abbiamo avuto modo di verificare nel corso dello scorso anno fiere e mercati rappresentano un evidente elemento di attrazione per il territorio, sia per l’elemento di vivacità che la presenza delle bancarelle costituiscono lungo strade e piazze, sia per l’opportunità offerta ai potenziali clienti di trovare a buon prezzo prodotti di pregio”.
L’amministrazione comunale di Pescara nell’ultimo anno ha cercato di selezionare le iniziative mercatali, proponendo e autorizzando solo attività di prestigio, portando a Pescara, ad esempio, la storica manifestazione ‘L’Antico e le Palme’ che ha accettato di spostarsi da San Benedetto per tentare, con successo, l’avventura pescarese, e poi Cioccolandia, la Fiera del cioccolato, la Fiera Arti e Mestieri, con la premiazione dei migliori operatori ambulanti del Paese, senza dimenticare la storica ‘Fiera Commerciando nel cuore della città’, che in agosto monopolizza il territorio.
Nel 2013 sono già stati confermati tali appuntamenti che sono ormai entrati a far parte della nostra tradizione, con un fitto calendario che però abbiamo deciso di potenziare ulteriormente con il Mercantico, che si svolge ogni prima domenica del mese al centro storico, e con la Fiera dell’Antiquariato e dell’Artigianato, che ogni secondo fine settimana del mese monopolizza l’attività tra piazza Salotto e via Trento. Da oggi abbiamo deciso di proporre un nuovo esperimento, ossia la prima edizione del Mercatino Originale Francese, una rassegna enogastronomica di prodotti d’Oltralpe, con oltre 80 tipi di formaggi, dal Mont d’Or, con la tipica confezione in legno, al Rocamadour del Midi Pyrénées, dal Camembert della Normandia al Brie dell’Ile de France. E tutti i formaggi possono essere abbinati a un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francesi, oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux sino al Sidro.
Per i più golosi ci sono le degustazioni di dolci, con i biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone, cioccolatini dai gusti raffinati, sino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori, ossia i Macarons o alla pasticceria proveniente dal Maghreb. Poi c’è la ‘tavolozza’ delle spezie, originarie delle ex colonie francesi, i salumi speziati, e non mancano crepes, baguettes e croissant appena sfornati nello spazio della Boulangerie, che si sviluppa in uno stand lungo 12 metri. Un piccolo angolo di Francia, dunque, si è aperto a Pescara, in cui è presente anche l’artigianato che propone prodotti come la lavanda, saponi, profumi, le tovaglie provenzali. Consideriamo – ha spiegato l’assessore Santilli – che la tipicità del prodotto proposto e la professionalità degli espositori ha permesso nel 2012 al Mercatino di lavorare in oltre 30 città italiane. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra, come tovaglie, saponi, essenze e borse in paglia e da Parigi arrivano profumi, cosmetici e accessori moda, oltre alle offerte legate all’abbigliamento sportivo con le maggiori marche francesi. Oggi, al suo debutto, il mercatino ha fatto registrare un successo che ha superato anche le più rosee aspettative.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter