Categorie: AttualitàPescara

Pescara, il nuoto si tinge di rosa

Condividi

La straordinaria storia di Chiara Reviglio da campionessa del sincro a promessa del nuoto

PESCARA – Il modello di donna che i media oggi veicolano non è di certo edificante. Viene percepita e diffusa una immagine deformata della donna che non le rende giustizia , ma la fa intravedere sempre più equiparata ad un oggetto. Proprio per dare un modello diverso di identificazione alle donne ci piace raccontare la storia straordinaria di Chiara Reviglio, ci piace dare visibilità ad una giovane donna di oggi che in controtendenza non “sfrutta ” il suo corpo per avere successo, ma punta ad affermarsi nello sport con sacrifici e allenamenti continui ..punta a tingere di rosa l’ambiente del nuoto pescarese.

Chiara Reviglio, ligure di Genova, 28enne, è un’atleta che per   quindici anni  ha praticato  nuoto sincronizzato a livello agonistico, con qualche puntata in nazionale. Poi l’esperienza in corso come responsabile tecnico del settore nuoto sincronizzato a Pescara, alle Naiadi, con la Simply Sport.Adesso ha deciso di vincere un’altra scommessa sempre in piscina, ma stavolta non a bordo vasca bensì in acqua con cuffie e occhialini: il suo obiettivo del momento  è il nuoto.
Mesi di allenamenti quasi in segreto, seguita da Cristiano Andreassi, quindi l’esordio in sordina in gare… così… tanto per provare. E invece i risultati arrivano anche nel nuoto, dopo aver sfondato nel nuoto sincronizzato, con una puntatina in un meeting nazionale a Viterbo nel quale si confronta addirittura con atlete del calibro di Dotto, Segat, Spagnolo.
Non sfigura (e pensare che pochi mesi prima, durante il famoso meeting Settecolli disputato alle Naiadi, la Reviglio faceva parte dell’organizzazione ed era addetta alle premiazioni di queste stesse nuotatrici!!!), capisce di avere margini di miglioramento enormi e ci dà dentro ancora di più.
Altre competizioni, tanti successi, così si arriva ai campionati regionali abruzzesi dove centra addirittura quattro vittorie – e quattro titoli – sui 50 farfalla, 50 dorso, 50 stile libero e 100 stile libero.Ha dettola Reviglio:

mi sono scoperta velocista del nuoto. Se dovessi scegliere, direi stile libero, ma nel nuoto mi sento un’atleta ancora tutta da scoprire. Anche quando praticavo agonisticamente il sincro, sono sempre stata appassionata di nuoto, ma non immaginavo fosse così entusiasmante cimentarsi nelle gare. Continuerò. Il mio futuro? Intanto l’obiettivo è portare sempre più in alto il nuoto sincronizzato della Simply Sport, ma comunque qualche sorpresina nel nuoto mi auguro di poterla regalare!

Occhio anche ai ragazzi del nuoto Simply, giovani promettentissimi.
Ben otto atleti si sono qualificati per i campionati nazionali che si disputeranno a fine marzo a Riccione: Luca De Ioris (50 e 100 stile libero), Laura Di Fulvio (qualificata in ben otto gare!), Caterina D’Onofrio (50, 100 e 200 stile libero), Simone Norscia, Sara Di Santo, Laura Lachi, Lisa Olando e Jasmine Catanese.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter