Al Teatro Massimo concerto dell’ensemble ungherese
PESCARA – Venerdì 13 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Massimo di Pescara in programma il quindicesimo appuntamento della 49ª Stagione Concertistica 2014/2015 della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” con il concerto del Quartetto Kelemen (Premio Borciani 2014). La composizione è formata da Barnabás Kelemen al violino, Katalin Kokas a violino e viola, Oskar Varga al violino e viola e Dóra Kokas al violoncello. L’ensemble ungherese si è formata da pochi anni ma è già considerato come tra i più emozionanti gruppi di musica da camera del mondo. Questo il programma previsto per la serata:
F.J. Haydn Quartetto n. 2 in re min. op.76
F. Mendelssohn Quartetto in la min. op. 13
B. Bartok Quartetto n. 5 in si bem. magg.
BIO – Vincitore con giuria unanime del Premio Borciani 2014, il Quartetto Kelemen, fondato a Budapest nel 2009, ha già guadagnato la fama di uno tra i più emozionanti gruppi di musica da camera del mondo e si è esibito in Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Croazia e Australia. Il Quartetto ha seguito le masterclass di artisti illustri come András Schiff, Günter Pichler, Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Péter Komlos e Gábor Takács-Nagy. Il suo repertorio comprende attualmente opere di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Brahms, Ciaikovskij, Bartók, Ligeti e Kurtág. Tra gli altri premi vinti: ben tre al VI Concorso Internazionale di Musica da camera di Melbourne, il secondo premio generale del concorso, il premio del Pubblico e il Gran Premio Musica Viva, che ha determinato il tour australiano del 2014.
Nella precedente edizione del Borciani 2011, la rivista Ensemble aveva scritto “…accesi in un fuoco d’artificio di sentimenti, alle prese con l’emozione nella musica” e “…una delle più grandi scoperte di questo concorso”. Nella primavera del 2011 in occasione del primo tour americano, il Dallas News ha elogiato il Kelemen Quartet come “il più elettrizzante quartetto d’archi dell’ultimo periodo”, continuando “incline ad un modo estremamente chiaro ed interattivo di fare musica“. Nella stagione 12-13 ha debuttato alla Philharmonie di Berlino, alll’Auditorium du Louvre di Parigi, al Festival di musica da camera di West Cork, alla Wigmore Hall di Londra. Barnabás Kelemen e Katalin Kokas sono professori di violino presso la Franz Liszt Music Academy di Budapest; Barnabás svolge a livello internazionale un’attività anche come solista e direttore d’orchestra, mentre Dóra Kokas è il direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera della città ungherese di Kaposvár.
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
20 febbraio BUDAPEST SINFONIETTA