PESCARA – Il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli, che ieri ha preso parte al taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova azienda Seven Pac in via Raiale all’uscita della circonvallazione, ha detto che l’apertura di una nuova azienda, con la creazione di nuovi posti di lavoro, rappresenta sempre la celebrazione dell’eccellenza di un territorio, che riesce ancora ad attrarre investimenti e a suscitare la fiducia di imprenditori lungimiranti.
Fiorilli ha ribadito che l’amministrazione comunale sta lavorando per il rilancio del territorio ed ha sottolineato:
compito delle Istituzioni che amministrano il territorio è quello di creare le condizioni per favorire l’insediamento di aziende e imprese che abbiano la capacità di esprimere occupazione, di dare un’occasione ai nostri giovani, ai tanti ragazzi che cercano di introdursi nel mercato del lavoro. Evidentemente anche Pescara, come il resto del paese, sta vivendo un periodo di crisi economica che però, nonostante tutto, non ha fatto scendere il livello di fiducia negli imprenditori. Il capoluogo adriatico viene ancora visto come terra di occasioni, come città dotata di potenzialità da esprimere, come sito idoneo per l’insediamento di nuove aziende, come nel caso della Seven Pac, che alla presidenza vede tra l’altro una donna, Anna Carotti, di origini abruzzesi, ma che ha maturato la propria esperienza professionale fuori regione.
La Seven Pac è un’azienda specializzata nel packaging, in particolare per la Fater situata a pochi metri, un’azienda dunque dove si realizza l’assemblaggio di prodotti realizzati in un’altra sede dell’azienda. Mesi fa il gruppo imprenditoriale ha effettuato un sopralluogo in città, ha visitato la zona industriale e ha scovato un capannone abbandonato, ex sede di un mollificio e di una falegnameria.
La struttura è stata bonificata, senza alcun aumento volumetrico, 1.600 metri quadrati in tutto, ed è stata adeguata alle nuove esigenze, con un’area di stoccaggio, una zona di produzione e gli uffici amministrativi al primo piano. Per ora l’azienda partirà con 5 dipendenti, ma con l’obiettivo di salire a 12 unità nei prossimi giorni e quindi di continuare a crescere. Ma il dato più rilevante, sono le centinaia di curriculum che tanti giovani hanno presentato all’azienda non appena si è diffusa la notizia della sua apertura, un dato che ci da la misura della necessità occupazionale sul territorio e dunque della soddisfazione dell’amministrazione comunale dinanzi all’apertura di nuovi insediamenti.