Eventi Abruzzo

Pescara, inaugurato il percorso di formazione per docenti e operatori della Scuola d’Infanzia

Condividi

PESCARA – Presso il Cineateatro Circus di Pescara è stato inaugurato sabato scorso il percorso di formazione “Verso un sistema integrato 0-6: approcci, pratiche, curricolo verticale e orizzontale, ricerca-azione e tecniche innovative” organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della provincia di Pescara e l’ente di formazione Accademia Eraclitea, coerentemente con quanto previsto dalle Linee di indirizzo generali delle attività formative per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 della Regione Abruzzo (D.G.R. 270/21). L’evento inaugurale di sabato, al quale hanno preso parte oltre 300 corsisti, rappresenta il primo step di un percorso di formazione più ampio e strutturato rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie, e agli educatori dei servizi educativi della provincia di Pescara.

“Il corso intende promuovere processi di collaborazione tra professionisti impegnati a vario titolo – ha affermato il Vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione Gianni Santilli.- nella costruzione di un sistema educativo integrato 0-6 anni, favorendo l’adozione di processi di formazione/ricerca e di metodologie innovative. È stato infatti condotto uno studio sui bisogni formativi – ha precisato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli – che già dal mese di giugno ci ha consentito di inserire in questo progetto moduli formativi mirati e rivolti agli educatori dei servizi educativi e ai docenti delle scuole dell’Infanzia statali e paritarie”.

Alla mattinata di sabato 1 aprile hanno portato i saluti istituzionali il Sindaco Carlo Masci e l’assessore alla Pubblica istruzione Gianni Santilli. Sono intervenuti anche Rosanna Buono in rappresentanza dell’ufficio scolastico ambito territoriale IV di Chieti e Pescara e i membri del Comitato Tecnico Scientifico della Provincia di Pescara. Particolarmente apprezzati dai corsisti gli interventi dei relatori Ilaria Filograsso, Professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, e Mirco Fasolo, Professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Il percorso di formazione è modulato in 3 unità di 25 ore cadauna e si svolgerà durante l’intero anno 2023.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter