“Noi abbiamo approvato entro i termini stabiliti, il 31 gennaio, questa delibera per la rottamazione delle cartelle esattoriali – ha spiegato l’assessore alle Finanze del Comune di Pescara, Giuliano Diodati – questo vuol dire che tutti i cittadini che hanno delle pendenze con il Comune o con le aziende di riscossione possono, attraverso un modulo che verrà pubblicato sia sul sito del Comune che sul sito della Soget, aderire a questa rottamazione.
Potranno suddividere in cinque rate a partire dal mese di luglio 2017 l’importo della tassa non pagata, però detratto da tutte le sanzioni. Visto che le sanzioni dei vari tributi possono essere anche superiori al 200%, la rottamazione permette un grande risparmio per quanto riguarda questi cittadini che potranno regolarizzare la loro situazione con l’amministrazione comunale”.
Un’iniziativa voluta dal Comune di Pescara, Assessorato ai Tributi, costruita dalla consigliera delegata alla Semplificazione Fiscale Lola Gabriella Berardi, già promotrice di un’iniziativa analoga sulle scadenze fiscali, lo scorso anno, resa possibile dalla piena sinergia degli uffici comunali del Settore Tributi, Agenzia delle’Entrate ed Equitalia, tutti soggetti presenti alla conferenza di presentazione della prima giornata di consulenza di domani.
Si specifica che Comune e Agenzia delle Entrate saranno presenti dalle 10 alle 18, Soget ed Equitalia dalle 10 alle 14.
“L’esigenza nasce dal fatto che arrivano tante di quelle richieste di contribuenti disinformati che non sanno da che parte iniziare, a chi rivolgersi – ha affermato la consigliera delegata alla Semplificazione Fiscale Lola Gabriella Berardi, motore dell’iniziativa – e hanno una certa avversione a recarsi presso gli uffici con il timore che possano transitare da un ufficio all’altro senza concludere.
Abbiamo voluto promuovere questa iniziativa proprio perché la cittadinanza possa sentirsi benevolmente accolta, proprio come si fa con gli incontri tra amici, questa volta abbiamo voluto far incontrare i funzionari degli uffici principalmente coinvolti: Equitalia, Soget e gli Uffici Tributari del Comune. Ci sono funzionari altamente qualificati capaci di dare informazioni giuste, corrette. Abbiamo scelto le giornate del sabato proprio per dare l’opportunità a chi volesse farsi anche una passeggiata e recarsi presso questo infopoint e chiedere delle informazioni.
Sono cartelle e ingiunzioni di pagamento dal 2000 al 31/12/2016. I vantaggi sono sostanziosi dal punto di vista economico perché sono abbattute le sanzioni e gli interessi di mora. In alcuni casi le sanzioni hanno veramente un peso importante, addirittura possono arrivare al 200% del tributo, quindi è un’opportunità veramente unica.
Questo potrà portare dei grossi vantaggi anche per le casse comunali qualora i cittadini volessero aderire perché sono circa 52 mila gli atti che possono essere rottamati per un totale di 32 mila contribuenti tra persone fisiche e persone giuridiche. Penso che il Comune di Pescara sia l’unico che sia riuscito a mettere insieme i funzionari dei quattro Enti principalmente coinvolti”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter