Home » Attualità » Pescara: iniziata la bonifica di Fosso Vallelunga

Pescara: iniziata la bonifica di Fosso Vallelunga

da Donatella Di Biase

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco hanno ufficializzato, ieri mattina,  l’avvio dell’intervento di bonifica straordinaria di Fosso Vallelunga, sulla riviera sud di Pescara e per il quale occorrerà un investimento di 30mila euro. La zona,che risulta coperta da rovi, erbacce, fango, melma e ratti,necessita di  una radicale  bonifica, fondamentale per restituire serenità ai residenti della zona pineta che da anni sollecitano tale opera, senza aver  per altro ottenuto risposte. Il  provvedimento  è dunque urgente in quanto senza di esso non si può garantire la salute e la sicurezza  degli abitanti della zona,altrimenti minacciate  da invasione di insetti e animali di ogni sorta.

Hanno spiegato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Del Trecco:

la bonifica di Fosso Vallelunga, un lungo canale cementificato che costeggia la Riserva naturale, attraversa un intero centro abitato e finisce dritto sulla spiaggia di Porta Nuova , ha sempre rappresentato una priorità per la nostra amministrazione comunale, soprattutto con l’arrivo della stagione calda che inevitabilmente favorisce la proliferazione di insetti e ratti, questi ultimi, come più volte hanno denunciato i residenti, sorpresi a scorazzare tranquillamente sull’arenile, tra i bagnanti della zona, penetrando anche nelle abitazioni poste al pianterreno, colpa della mancata bonifica dello stesso Fosso, che di fatto non avveniva dal 2007, consentendo a rovi ed erbacce di crescere liberamente e creando un problema igienico-sanitario di estrema rilevanza.

Subito dopo l’approvazione del bilancio i nostri uffici hanno predisposto i progetti esecutivi e definitivi e hanno svolto la gara d’appalto per un importo pari a 30mila euro e stamane sono iniziate le operazioni di allestimento e avvio del cantiere. In sostanza sul posto abbiamo scoperto innanzitutto che circa tre anni fa era stato realizzato un depuratore con due pompe di sollevamento che non hanno mai funzionato, rotte da sempre, pompe che in teoria dovevano servire proprio a evitare il ristagno di acqua lungo il canale. Già stamane l’impresa ha provveduto a riparare in tempo record una delle pompe che nei prossimi tre giorni dovrà favorire lo svuotamento dell’intero canale dall’acqua.

Lunedì effettueremo un nuovo sopralluogo sul posto con le unità operative della Direzione Marittima per organizzare gli ultimi dettagli dell’intervento, anche a tutela dei volatili presenti nella zona, e subito dopo arriverà la ruspa che avvierà la rimozione delle canne, delle erbacce e di ogni genere di rifiuto presente lungo il fosso.

In merito alle segnalazioni degli utenti circa la presunta presenza di alcune specie protette di volatili nella zona, e anche del consigliere comunale Pd Antonio Blasioli,che giorni fa aveva inviato delle lettere al Responsabile del procedimento allertando circa la presenza di papere nel Fosso, tali da impedire addirittura lo svolgimento delle operazioni di bonifica , le indagini effettuate subito dopo aver ricevuto tali note, ci hanno consentito di accertare l’assenza di papere o anatre, anche selvatiche, e l’assenza anche di nidi di uccelli Fratino. Tuttavia nel provvedimento di consegna del cantiere all’impresa che si è aggiudicata l’appalto, il Rup ha comunque paventato tale possibilità alla ditta, chiedendo l’adozione e l’utilizzo di strumenti ad hoc capaci di tutelare i volatili, evitando interventi invasivi e improvvisi, ma piuttosto procedendo gradualmente. Entro poche settimane comunque restituiremo ai cittadini un Fosso completamente bonificato, eliminando quello che oggi è soprattutto un evidente problema igienico-sanitario.

Lascia un commento