PESCARA – “Come amministrazione fin dal nostro insediamento abbiamo pensato a una città dinamica dove mobilità e ambiente fossero parte di una stessa visione. Noi abbiamo scelto con chiarezza di condurre Pescara verso una moderna dimensione europea, accostandola a realtà più importanti dove l’intermodalità del trasporto pubblico è consolidata già da anni. E oggi infatti presentiamo un progetto, come quello di viale Marconi, che unirà di più e meglio le due parti del capoluogo, che sono sì divise dal fiume ma che vanno integrate di più e meglio. Ebbene, con il sistema di trasporto pubblico, che andiamo a incentivare con il “progetto Viale Marconi”, permetteremo a tutti di spostarsi rapidamente e comodamente grazie a bus elettrici non inquinanti, favorendo il mancato ricorso all’utilizzo dell’auto e migliorando quindi la situazione dei livelli di inquinamento dell’aria>: con queste parole il sindaco di Pescara Carlo Masci ha illustrato il progetto che prevede l’esecuzione di un insieme di interventi finalizzati alla realizzazione della sede riservata per il trasporto pubblico locale (TPL) che percorrerà Viale Guglielmo Marconi in direzione nord-sud (da Piazza Unione fino alla rotatoria che segna l’incrocio con Viale Pindaro).
L’iniziativa è finalizzata a ridurre i livelli di inquinamento dell’aria in ambito urbano attraverso la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico ecologico ed intelligente. Sono quindi previste:
L’intervento, del valore complessivo di 1,3 milioni di euro, è finanziato con risorse dell’Asse VII del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) promossa dal comune di Pescara.
I lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Rapino Strade e Ambiente di Rapino SRL di Torrevecchia Teatina (CH), sono iniziati lunedì 3 agosto e si concluderanno in 189 giorni, a febbraio 2021. La metodica logistica prevede la progressione per tratti sulla direttrice longitudinale di Viale Marconi, allo scopo di ridurre al minimo le limitazioni e consentendo a residenti e utenti le normali attività.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter