Home » Ambiente » Pescara, interventi straordinari della Attiva

Pescara, interventi straordinari della Attiva

da Redazione

PESCARA – Gran lavoro ieri  per gli operatori della Attiva che hanno dovuto attuare interventi straordinari  per ripristinare le condizioni di ordine nella città di Pescara  dopo il Ferragosto sia per  raccogliere  tutto il pattume  sulla riviera nord dopo le feste svolte  in buona parte dei locali del litorale sia per  provvedere al lavaggio di strade, tombini e degli stessi cassonetti, oltre che allo spazzamento manuale delle strade maggiormente frequentate dagli utenti. L’obiettivo è quello restituire  una città in perfetto ordine per l’ultimo fine settimana di agosto.L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco , ieri  ufficializzando gli interventi straordinari attuati da Attiva , ha detto:

avevamo previsto il pienone a Pescara e in particolare sulla riviera e così è stato . Non ancora riusciamo a quantificare in modo esatto le presenze, ma sicuramente parliamo di cifre a quattro zeri, anche se aspettiamo i dati definitivi. E in tal senso avevamo predisposto una vera task force per fronteggiare l’enorme mole di rifiuti che, inevitabilmente, forti anche dell’esperienza degli scorsi anni, sarebbe stata prodotta. Per l’intera giornata di ieri abbiamo avuto oltre una decina di mezzi della Attiva, con una trentina di operatori, che hanno girato per la città in lungo e largo provvedendo allo svuotamento continuo dei cassonetti per evitare che i rifiuti potessero marcire all’interno dei bidoni per il forte caldo causando la fuoriuscita di cattivi odori.

Un servizio portato avanti nell’arco delle ventiquattro ore, sia con i piccoli mezzi elettrici, sia con i camion grandi, garantendo anche la raccolta dei rifiuti ingombranti. E la raccolta andrà avanti anche per l’intera giornata odierna, in via straordinaria, per portare via l’enorme quantità di pattume trovata all’alba soprattutto sulla riviera. Ma accanto a tale attività sono scattati anche altri interventi collaterali al fine di ripristinare massimo ordine in città: da stamane è cominciato il lavaggio dei cassonetti nell’intero rione di Villa del Fuoco; due operatori si stanno occupando del lavaggio con l’idropulitrice delle isole ecologiche di corso Umberto e piazza Sacro Cuore; delle scalette della chiesa del Sacro Cuore; dello scarrabile del mercato ittico; del lavaggio dei cassonetti e della piazzola di via Gabriele D’Annunzio e dei cassonetti e piazzole dell’ultimo tratto di via Nazionale Adriatica sud. Un operatore si sta occupando dello svuotamento delle dogybox e della sistemazione delle ovitrappole contro le zanzare sui terreni di proprietà comunale. Partita anche la pulizia straordinaria dei tombini nell’area circostante il mercato coperto di piazza Muzii, via Valle di Rose, lungomare Papa Giovanni XXII e di via Quarto dei Mille. Due operatori si sono occupati della manutenzione dei cassonetti situati in via Jasonni, all’incrocio con via Beato Nunzio Sulprizio; sul lato mare di via Nazionale Adriatica sud; via De Amicis, al civico 29; via dei Peligni; in viale Kennedy, nel tratto compreso tra piazza San Francesco e via Toti. Ben 9 cassonetti, situati tra via Venezia, via Gobetti e via Nicola Fabrizi sono invece stati completamente sostituiti. E poi ancora, stamane sono stati effettuati il lavaggio della scalinata e delle piazzole dei cassonetti in via Caboto; lo spazzamento manuale e il lavaggio dell’area bar del Terminal bus, dinanzi alla sede della Gtm e dell’Agenzia Carinci, e ancora all’inizio della strada-parco. Rifiuti ingombranti sono stati rimossi nel rione Rancitelli, in via San Donato, e in strada provinciale San Silvestro; pulite le aiuole adiacenti la Cattedrale di San Cetteo, piazza Sacro Cuore, piazza Duca D’Aosta, ponte Risorgimento, e bonificata la siepe dinanzi al monumento di corso Vittorio Emanuele, all’altezza di via Mazzini; bonificata tutta l’area circostante l’Elefante sotto i portici di piazza Salotto con lo spazzamento manuale e lo svuotamento dei cestini gettacarte; e spazzati anche il parco delle aree di risulta, lato corso Vittorio Emanuele, e i marciapiedi del tratto finale di piazza Duca D’Aosta e, infine, strada Colle Renazzo, all’incrocio con strada Vallelunga. Tali interventi straordinari proseguiranno anche nelle prossime ore sulla base soprattutto delle segnalazioni dei cittadini, che potranno far riferimento al numero verde 800 624 622, e degli stessi operatori della Attiva.