Categorie: Attualità

Pescara : interventi sul verde urbano in vista della stagione estiva

Condividi

PESCARA – Il  sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo un vertice operativo con i responsabili dell’ufficio verde del Comune di Pescara per la pianificazione delle opere necessarie per riqualificare parchi, giardini e aiuole, ha annunciato che la città  sarà divisa in sei quadranti in cui, a partire da ieri mattina , stanno lavorando sei diverse squadre . Le stesse sono composte da operai comunali, cooperative e imprese, che si sono aggiudicate alcune gare d’appalto, per riportare a regime la situazione del verde urbano  e proseguire  quegli interventi già avviati in alcuni punti strategici del territorio dallo scorso marzo. Entro poche settimane sarà restituita  a Pescara l’immagine di città giardino, pronta per la stagione estiva,  soprattutto quando partiranno gli interventi previsti nel maxi-appalto da 590mila euro.

Ha ricordato il sindaco Albore Mascia :

già da alcune settimane  sono partiti i primi interventi per la sistemazione del verde cittadino, parchi, giardini, aiuole sull’intera riviera nord e sud, in corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, ma anche su strade meno centrali come via Caduti per Servizio o piazza San Luigi. Stamane abbiamo deciso di organizzare ancora meglio tali operazioni di bonifica, dividendo il territorio cittadino in sei fette, ciascuna delle quali sarà assegnata a una diversa squadra operativa, un sistema che tra l’altro ci permetterà di controllare meglio la città e il lavoro svolto. Nell’intera zona del centro cittadino, ossia dalla sponda nord del fiume sino al confine con Montesilvano il verde verrà curato direttamente dagli operai del Comune, dieci unità lavorative reperite nei nostri uffici che già da stamane hanno iniziato i propri interventi, ripartendo da piazza Italia e dalle aiuole situate tutt’attorno al palazzo municipale.

Il quartiere dei Colli Innamorati, dunque la zona a ovest della ferrovia, da via Ferrari sino al confine con Spoltore e Montesilvano è stata affidata all’impresa Ecoservice. Discorso a parte per la riviera nord, la cui manutenzione straordinaria è stata assegnata all’impresa Vivaio Altena. La zona Pineta-via Scarfoglio, dunque a sud del fiume sino al confine con San Donato, verrà gestita dai ragazzi della cooperativa Laad, ormai specializzati nella cura del verde cittadino, grazie anche all’enorme esperienza maturata negli anni di gestione di Villa Sabucchi. Per la manutenzione di giardini e aiuole nei rioni San Donato-Fontanelle l’amministrazione ha poi fatto ricorso a un appalto, aggiudicato all’impresa Vivere Nel Verde, per un investimento complessivo pari a ventimila euro, infine per San Silvestro  stiamo intervenendo con 3 operai del Comune muniti di rotofalce per lo sfalcio di tutte le scarpate. Le sei squadre continueranno a lavorare per almeno un mese, e nel frattempo l’amministrazione espleterà la gara d’appalto per 590mila euro complessivi spalmati sulle tre Circoscrizioni cittadine sulla base dei metri quadrati di verde calcolati dai nostri tecnici. Entro pochi giorni la situazione cittadina tornerà a pieno regime: in ogni punto del territorio spunteranno angoli fioriti e curati, per restituire a Pescara quell’immagine di ‘città giardino’ sfumata negli ultimi sei anni con l’inesorabile degrado di quei cosiddetti ‘parchi’ che la passata amministrazione comunale di centro-sinistra non si è mai curata di gestire o di garantirne la manutenzione.

Da oggi inoltre gli uffici comunali renderanno disponibile l’esatto cronoprogramma quotidiano delle strade in cui verranno eseguiti gli interventi da parte delle singole squadre.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter