Home » Attualità » Pescara, interventi viari odierni per lo svolgimento di otto processioni cittadine

Pescara, interventi viari odierni per lo svolgimento di otto processioni cittadine

da Direttore

PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, ufficializzando il dispositivo assunto con le relative chiusure viarie,ha detto che otto processioni cittadine mobiliteranno ,oggi,17 aprile,Domenica delle Palme,  la città di Pescara ormai entrata nel vivo delle celebrazioni della Settimana Santa. Le prime sei, che interesseranno tutto il territorio cittadino, si svolgeranno al mattino, tra le 11 e le 11.30, le ultime due di sera, alle 19. Come da tradizione le iniziative richiameranno senza dubbio un gran numero di fedeli e per tale ragione l’amministrazione comunale ha già predisposto una presenza serrata della Polizia municipale che, con le altre Forze dell’Ordine, scorterà gli otto cortei a tutela dei partecipanti. Ha ricordato ieri Fiorilli:

domani Pescara vivrà ancora le fasi preliminari della Settimana Santa, con otto distinte processioni che anticiperanno quella cittadina che si svolgerà nel giorno del venerdì santo, 22 aprile. Per garantire lo svolgimento delle celebrazioni abbiamo previsto chiusure parziali della viabilità per consentire la massima partecipazione dei fedeli e il sereno passaggio del corteo. Le principali iniziative religiose interesseranno il centro cittadino: intorno alle 11.30 partirà la prima processione dalla Parrocchia dello Spirito Santo e, iniziando il percorso dal sagrato della chiesa, si snoderà sul retro della parrocchia, via Latina-angolo via Rieti, via Catania-angolo via Napoli, via Ancona, via Firenze, via Palermo, via Campania-angolo via Firenze, piazzetta di via Bari, via Ravenna, sino all’incrocio con via Milano, via Teramo-angolo via Lanciano, via Napoli-angolo via L’Aquila, per terminare sul Sagrato della chiesa.

Alle 11.30 partirà la processione organizzata dalla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova che prenderà il via su viale Bovio, dall’uscita del parco di Villa Sabucchi sino all’incrocio con via Leopoldo Muzii, snodandosi su via Muzii, viale Regina Elena sino all’ingresso della Chiesa di Sant’Antonio. Contemporaneamente si svolgeranno la processione della Domenica delle Palme promosse dalla parrocchia di Colle Pineta; dalla parrocchia di San Paolo Apostolo, in via Montanara, che interesserà la strada-parco; la parrocchia della Madonna del Fuoco, che si snoderà lungo le vie del rione Rancitelli, e Santi Angeli Custodi, in via Lago di Posta. Nel tardo pomeriggio, tra le 18 e le 19, si svolgeranno le ultime due celebrazioni con le processioni della parrocchia di San Gabriele, nel rione San Donato, e l’ultima della parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario, in via Cavour che interesserà la parte nord della città.

Ha proseguito Fiorilli:

al seguito delle otto processioni ci saranno oltre una trentina di unità della Polizia municipale , ma anche agenti della Questura e militari dell’Arma dei Carabinieri che garantiranno l’opportuna vigilanza, aiutando anche gli automobilisti a bypassare le iniziative e a raggiungere la propria destinazione senza interferire con le celebrazioni religiose. Tutte le strade interessate dai tre percorsi saranno ovviamente chiuse al traffico per il tempo necessario al passaggio dei cortei per poi essere subito riaperte.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento