PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ha ufficializzato il dispositivo assunto per oggi , venerdì 15 aprile , con le chiusure viarie determinate da tre processioni cittadine . Queste mobiliteranno la città di Pescara che comincia a entrare nelle celebrazioni della Settimana Santa. La prima partirà alle 20 dalla parrocchia dello Spirito Santo e coinvolgerà tutte le vie del centro, parzialmente chiuse al traffico per consentire il passaggio della Via Crucis; dopo mezz’ora a Porta Nuova partirà la Via Crucis della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria e, infine, alle 21, la terza processione della parrocchia di Sant’Andrea, che coinvolgerà un’altra fetta del territorio cittadino. Come da tradizione le iniziative richiameranno un gran numero di cittadini e per tale ragione l’amministrazione comunale ha già predisposto una presenza serrata della Polizia municipale che, con le altre Forze dell’Ordine, scorterà i tre cortei a tutela dei partecipanti.
Ha ricordato,ieri, l’assessore Fiorilli :
domani Pescara inizierà a vivere le fasi preliminari della Settimana Santa, con tre distinte processioni che anticiperanno quella cittadina che si svolgerà nel giorno del venerdì santo . Per garantire lo svolgimento delle celebrazioni abbiamo previsto chiusure parziali della viabilità per consentire la massima partecipazione dei cittadini e il sereno passaggio del corteo. La prima Via Crucis partirà alle 20 dalla Parrocchia dello Spirito Santo e, iniziando il percorso dal sagrato della chiesa, si snoderà sul retro della parrocchia, via Latina-angolo via Rieti, via Catania-angolo via Napoli, via Ancona, via Firenze, via Palermo, via Campania-angolo via Firenze, piazzetta di via Bari, via Ravenna, sino all’incrocio con via Milano, via Teramo-angolo via Lanciano, via Napoli-angolo via L’Aquila, per terminare sul Sagrato della chiesa.
Alle 20.30, dunque dopo appena mezz’ora, a Porta Nuova, partirà la processione organizzata dalla Parrocchia del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria: la Via Crucis si snoderà dalla parrocchia di San Luigi Gonzaga percorrendo via Tibullo, via Mazzarino, piazza Salvo D’Acquisto, via Ramiro Ortiz, via D’Avalos, via Beato Nunzio Sulprizio, via Mezzanotte, via Thaon de’ Revel, piazza Luigi Rizzo, viale Vespucci per terminare nella parrocchia del Cuore Immacolato. Alle 21 partirà la terza processione della serata organizzata dalla Parrocchia di Sant’Andrea e, da piazza Sant’Andrea, si snoderà in via Bologna, via Lazio, via Galliani, via Puccini, via Bruno Buozzi, lungomare Matteotti, via Foscolo, via Venezia, via Bologna per far rientro in piazza Sant’Andrea.
Ha proseguito Fiorilli:
al seguito delle tre processioni ci saranno oltre una trentina di unità della Polizia municipale, ma anche agenti della Questura e militari dell’Arma dei Carabinieri che garantiranno l’opportuna vigilanza, aiutando anche gli automobilisti a bypassare le iniziative e a raggiungere la propria destinazione senza interferire con le celebrazioni religiose. Tutte le strade interessate dai tre percorsi saranno ovviamente chiuse al traffico per il tempo necessario al passaggio dei cortei per poi essere subito riaperte.