Ad accogliere l’arrivo dell’uomo d’acciaio, il CEO di IRONMAN Europe, Middle East, South Africa: Thomas Dieckhoff. Esprimendosi in un italiano eccellente, Dieckhoff ringrazia per l’ospitalità e racconta ai presenti come IRONMAN 70.3 ITALY sia cresciuto sempre più negli anni, diventando uno degli eventi più importanti del circuito europeo.
A conferma di questi importanti passi avanti, il tedesco annuncia la volontà del brand pallinato di investire sulla città, magari con un IRONMAN full distance: la gara di triathlon più dura e appassionante che esista.
Inutile dire che una “promozione” del genere sarebbe per Pescara un traguardo importante e un’opportunità preziosa da non mancare.
Dallo staff IRONMAN, i riflettori si spostano sui due beniamini della città: gli atleti PRO Daniel Fontana, che dice di sentirsi come una sorta di Maradona pescarese, e Alessandro Degasperi, determinato a concludere la gara davanti a tutti gli altri.
Ciliegina sulla grande torta IRONMAN, la star della soap opera Beautiful, Katherine Lang, che ha raccontato ad un pubblico più che mai “armato” di smartphone e macchinette fotografiche, di aver scoperto di recente il triathlon e di esserne rimasta folgorata.Quello pescarese sarà il suo terzo IRONMAN e dalla sua parte ha l’affetto del numerosissimo pubblico femminile, accorso in conferenza stampa per rubare una selfie con lei.
Sorpresa finale, l’arrivo della campionessa europea di triathlon, Camilla Pedersen, che dopo un bruttissimo incidente in bike nel 2013, è pronta a tornare in pista più forte che mai, per salire sul gradino più alto del podio.
Ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia: “Pescara è la città dei Giochi del Mediterraneo, della Nazionale Azzurra, dei campionati di Beach Volley, e dell’Iron Man, l’evento sportivo internazionale che per quattro giorni porterà a Pescara 2mila atleti, ossia 6mila persone, e porrà il capoluogo adriatico sotto i riflettori nazionali. Dobbiamo essere orgogliosi di essere pescaresi, e di aver accolto avuto la possibilità di essere sede italiana di un evento mondiale, che rappresenta un’occasione di marketing turistico-territoriale ineguagliabile”.
“Pescara è una città straordinaria – ha detto il sindaco Albore Mascia -. L’incipit di tali eventi sportivi sono stati i Giochi del Mediterraneo del 2009, e subito dopo l’Iron Man, una scommessa nella prima edizione, un evento che coinvolgendo i Comuni di Pescara e Spoltore è vincente, porta economia, turismo, sviluppo, e offre alla città e alle sue attività l’occasione di mostrarsi. Dobbiamo essere orgogliosi di vivere e di amministrare una città straordinaria come Pescara, aperta, accogliente, ospitale e soprattutto ricettiva di quelli che sono i grandi eventi che possono trovare sede nel nostro territorio”.
Dichiarazione degli atleti.
Nella conferenza stampa di questa mattina che si è tenuta presso lo Stabilimento Vecchio Lido, gli atleti partecipanti ad IRONMAN hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione sportiva.
Tomas Dieckhoff presidente della world triathlon Corporation Europe ha dichiarato: “ In questa edizione sono circa 1.500 i partecipanti, domani avremo una prestazione straordinaria. Grazie a tutti”.
Born Steinmez direttore generale centro europa: “ Gli sportivi si troveranno molto bene perché Pescara si presta molto bene. Il percorso, in ogni fase darà il meglio. Per i professionisti sarà un bel percorso. Gli altri avranno una bella giornata da godersi”.
Tra gli atleti spicca Martina Dogana vincitrice della prima edizione: “ Pescara in tre anni la manifestazione è cresciuta tanto, sono contenta di tornare, mi auguro di poter dare il meglio di me e che la gara sia sicura per noi atleti e che il pubblico ci sproni.”
Camilla Pedersen danese è la favorita di quest’anno, autrice di un libero su ironman lo sport più bello del mondo.
Anche Clemente Alonso, atleta spagnolo dichiara: “ cercherò di fare una gara migliore rispetto agli anni scorsi e farò del mio meglio per il podio.
La bici e molto dura e può fare la differenza non è molto dura, devi essere concentrato e il percorso e ‘ collinare.
Domenico Passuello: “ Ho gareggiato tanto ,preferisco gareggiare e non allenarmi, ho avuto degli infortuni e vengo due anni sfortunati . Ho l.a responsabilità di fare la differenza, ho trovato buona condizione, domani farò quello che posso per limitare i danni”.
LA VIABILITA’
L’evento sportivo che vede coinvolti circa 2.000 atleti provenienti da 41 Nazioni, prevede un arrivo sul territorio di oltre 5.000 persone tra accompagnatori, giudici di gara, rappresentanti degli organi di informazione, spettatori e 480 volontari impegnati sul tracciato di gara. E’ pertanto prevista la partecipazione di numeroso pubblico anche in considerazione della giornata festiva.
Oltre alla città di Pescara, il Raccordo Autostradale Chieti/Pescara (Asse Attrezzato), saranno interessati i comuni di Spoltore, Moscufo, Pianella e Cepagatti; anche la limitrofa città di Chieti Scalo ed il comune di San Giovanni Teatino saranno coinvolti dal transito della manifestazione.
Ciò premesso, per la massima diffusione alla cittadinanza, al fine di evitare i disagi connessi con la chiusura del traffico veicolare, si forniscono gli orari indicativi di chiusura e apertura delle arterie stradali interessate dalla gara ciclistica nei vari Comuni, tenendo presente che la chiusura al traffico integrale avverrà 20 minuti prima del transito del primo corridore (12.30 circa) fino al transito del veicolo di scorta munito di bandiera verde, mentre per la gara podistica che si svolgerà esclusivamente nel territorio del Comune di Pescara, la partenza dell’ultimo atleta è prevista per le ore 18.30. il tempo massimo della durata delle tre gare è di 8 ore dalla partenza dell’ultima batteria di nuoto. La gara termina verso le ore 21.00.
Da ordinanza prefettizia è stata disposta la chiusura del traffico veicolare per la gara ciclistica dalle ore 12.00 alle ore 17.30, salvo diverse esigenze.
I Comuni interessati sono: PESCARA e, RACCORDO AUTOSTRADALE CHIETI/PESCARA (Asse Attrezzato), SPOLTORE, MOSCUFO, CEPAGATTI, ed in particolare:
gara ciclistica – La gara partirà dal Lungomare Matteotti, intersezione via Petrarca, Via Paolucci ang. Via Bologna – rampa SS.16 Dir.C – Raccordo Autostradale Chieti/Pescara (Asse Attrezzato) – svincolo Zona Commerciale Sambuceto (IPERCOOP) – (Provincia di Chieti – Comune di San Giovanni Teatino) – Via Adige – Strada di collegamento del Consorzio di Sviluppo Industriale dell’Area Chieti-Pescara con Via Mare Adriatico loc. Santa Teresa di Spoltore (Comune Spoltore) – Via Mare Adriatico (S.P. ex S.S. 602) – Via Gran Sasso – Via Claudia – S.P. 20 da via Claudia (S.ta Teresa di Spoltore) a via Aldo Moro (Pianella) -Via Aldo Moro – via Santa Lucia- viale R. Margherita – via Borgo del Carmine – Contrada Fontanoli – S.P. 20 da Contrada Fontanoli alla S.P. 18 – S.P. 18 da S.P. 20 a S.S.81 località Passo Cordone – S.S. 81 dal km111+900 fino intersezione S.P. ex S.S.602- S.P. ex S.S. 602 da intersezione con S.S. 81 fino al km 42+200 S.P. ex S.S. 602 intersezione con S.P. 42, bivio direzione Nocciano/Cugnoli – S.P. 42 da S.P. ex S.S. 602 km 42+200 fino a via Roma di Nocciano – via Roma – via San Lorenzo – S.P. 41 da via San Lorenzo (transitando per le frazioni Collina, Villa San Giovanni e bivio Villa Oliveti) alla S.P. 44 località Villareia – S.P. 44 da S.P. 41 alla S.S. 81 km 131+450 – S.S. 81 dal km 0 S.P. 44 a Via F.lli Pomilio (comune Chieti) via F.lli Pomilio- via Marcinelle- R.A. 12 CH-PE dal km 4+900 a innesto SS.16 dir C. con uscita “Piazza Italia”; oltrepassato il ponte sul fiume Pescara nei pressi della Via Avezzano la competizione seguirà il seguente itinerario: Via Raffaele Paolucci – Lungomare Matteotti.
Gara podistica Partenza della gara da: Piazza 1° Maggio – Fontana di Cascella direzione nord su Viale Riviera fino incrocio con viale Leopoldo Muzii – viale Leopoldo Muzii fino incrocio con viale Regina Margherita – viale Regina Margherita fino all’incrocio con Corso Umberto- Corso Umberto fino all’incrocio con via Cesare Battisti- via Cesare Battisti fino all’incrocio con via Leopoldo Muzii- via Leopoldo Muzii fino alla rotatoria , inversione a U – via Leopoldo Muzii fino all’incrocio con via Castellammare Adriatico -via Castellammare Adriatico fino incrocio con via Cavour – via Cavour fino incrocio con viale della Riviera – viale della Riviera fino alla Fontana di Cascella e giro di boa. Percorso da ripetere 4 volte.
Per eventuali dettagli si prega la cittadinanza di rivolgersi ai Comandi di Polizia Municipale competenti nel territorio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter