Home » Attualità » Pescara, iscrizioni agli asili nido comunali: nuova graduatoria

Pescara, iscrizioni agli asili nido comunali: nuova graduatoria

da Redazione

 PESCARA –  L’assessore agli asili nido Guido Cerolini  ha ufficializzato la  pubblicazione  della  nuova graduatoria per le  iscrizioni agli asili nido comunali ,che consente  di smaltire  le liste d’attesa e di dare  una risposta concreta alle tante famiglie che attendono l’inserimento del proprio bambino . Sono 58 i bambini in lista d’attesa nei tre asili nido comunali dove, sino allo scorso 30 novembre, sono stati riaperti i termini per le iscrizioni a fronte dell’esaurimento della prima lista, ossia il nido d’infanzia ‘Cipì’, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Zanni; ‘Raggio di Sole’, in via Colle Marino e ‘Il Bruco’, in via Rigopiano, entrambi nel rione Colli Innamorati. La graduatoria è già stata affissa fuori dall’Ufficio pubblica istruzione: nove i piccoli che hanno usufruito dell’ammissione automatica in assenza di una graduatoria precedente, ammissioni che partiranno a gennaio con la riapertura delle strutture al termine delle vacanze natalizie.

Ha ricordato Cerolini:

lo avevamo preannunciato già lo scorso agosto, in occasione della riapertura dei nidi d’infanzia comunali  e con l’ingresso dei primi 223 bambini, sino ai tre anni d’età, di cui 93 piccoli già iscritti dagli anni scorsi e dunque riammessi automaticamente, e 130 nuove ammissioni. Inizialmente i bambini esclusi e rimasti in lista d’attesa erano 168, ma, come ci insegna l’esperienza maturata negli ultimi due anni, quella stessa lista era destinata a essere sfoltita. Molte famiglie in graduatoria, ad esempio, hanno scelto la formula dell’asilo nido privato convenzionato con il Comune, avvalendosi del contributo erogato all’amministrazione stessa quale supporto per pagare le tasse di frequenza. Inoltre, come accade sempre, nel corso dei primi due mesi di frequenza, abbiamo registrato molti ritiri, a causa delle prime sindrome parainfluenzali che spesso inducono i genitori a tenere a casa il bambino, magari con un nonno o una baby sitter privata, rinunciando in maniera spontanea all’asilo nido. E la combinazione dei due fattori ha reso disponibili alcuni posti, complessivamente 4, distribuiti in tre nidi d’infanzia comunali, dove addirittura, in questo momento, non c’è neanche lista d’attesa. I nostri uffici hanno dunque deciso di riaprire le iscrizioni per il nido d’infanzia ‘Cipì’, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel rione Zanni, tra l’altro completamente ammodernato con il raddoppio dei posti disponibili: nel nido sono ammesse iscrizioni per la sezione medi e grandi; poi nel nido ‘Raggio di Sole’, in via Colle Marino, per la sezione medi e grandi; infine nuove iscrizioni per il nido ‘Il Bruco’, in via Rigopiano, per le sezioni dei piccoli, medi e grandi. Le domande erano riservate a genitori che avevano bambini nati dal primo maggio 2009 al 30 settembre 2011 e che non avevano fatto domanda nel mese di maggio scorso, e le richieste dovevano essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo entro lo scorso 30 novembre. Dopo aver vagliato tutte le domande i nostri uffici hanno redatto le nuove graduatorie e ammissioni.

Nel nido d’infanzia Cipì, di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, ci sono oggi 8 bambini in lista d’attesa nella sezione ‘medi’, ovvero tra 1 e 2 anni, e 3 nella sezione ‘grandi’, tra i 2 e i 3 anni. Nel nido d’infanzia Raggio di Sole, in via Colle Marino, ci sono 6 bambini in lista d’attesa nella sezione ‘medi’, mentre nella sezione ‘grandi’ non ci sono più liste d’attesa e ci sono state due ammissioni automatiche degli unici due bambini richiedenti. Nel nido d’infanzia ‘Il Bruco’ di via Rigopiano, nella sezione ‘piccoli’, tra 0 e 1 anno, ci sono state 4 ammissioni automatiche sui 4 posti già disponibili e 24 bambini in lista d’attesa; nella sezione ‘medi’ i due bambini giunti ai primi posti in graduatoria sono stati ammessi automaticamente, 15 sono in lista d’attesa; nella sezione grandi c’è stata un’ammissione automatica e due in lista d’attesa.

Ha concluso  l’Assessore:

la seconda e definitiva graduatoria entrerà in vigore a partire da gennaio, dunque con la riapertura dei nidi dopo le vacanze e contiamo di assorbire buona parte della lista entro pochi mesi.

 

Ti potrebbe interessare