Home » Eventi Abruzzo » Arte » Pescara, IX Festival delle Letterature dell’Adriatico

Pescara, IX Festival delle Letterature dell’Adriatico

da Donatella Di Biase

Dal 16 al 20 novembre 2011 Pescara Vecchia si animerà con  la manifestazione che vuole promuovere la passione per la lettura e la scrittura

PESCARA – Si svolgerà a Pescara dal 16 al 20 novembre 2011 il Festival delle Letterature dell’Adriatico alla sua nona edizione . L’evento per la prima volta non animerà solo il centro urbano, ma si sposterà anche nel quartiere storico del capoluogo adriatico, quello dagli echi dannunziani e l’intuito flaianeo per  catalizzare l’attenzione dell’intero territorio.Tante le proposte , circa sessanta appuntamenti, che vedranno protagonisti tra gli altri Stefano Benni, Silvano Agosti, Federico Moccia e Luca Sofri. Francesco Baccini ritirerà il premio “Parole e musica – Torri Camuzzi”. Da non perdere: la prima mostra su Tex Willer e Magico Vento dedicata a Sergio Bonelli.

Di mattina sono in programma incontri con gli studenti delle scuole elementari, di sera cene a tema presso i ristoranti del centro storico.

L’ideazione e la direzione artistica del Festival è di Giovanni Di Iacovo e di Vincenzo D’Aquino. Il Festival è organizzato dall’agenzia di comunicazione culturale Mente Locale e gode del sostegno del Comune di Pescara e della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo. L’edizione 2011 ha come main sponsor il Città Sant’Angelo Outlet Village, è affiancata da partner come Torri Camuzzi, Scuola Internazionale di Comics, La Feltrinelli e l’associazione Vignaioli d’Abruzzo ed è sostenuta anche da sponsor privati come Coop Adriatica, CGIL Abruzzo, Il Centro, Rotary Club Pescara Ovest, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, Porto Turistico Marina di Pescara, Jayson’s Irish Pub, Geosis Viaggi, Health Project, Isidoro Gallery e Schirato Hotels.
Il Festival delle Letterature  dell’Adriatico è una manifestazione che ha avuto negli anni passati ospiti importanti come Jonathan Coe, Valerio Massimo Manfredi, Marc Augé, Niccolò Ammaniti, Raffaele La Capria, Corrado Augias, Carlo Lucarelli, Andrea De Carlo, Pino Aprile, Enrico Brizzi e Vinicio Capossela.

Ha spiegato  lo scrittore Giovanni Di Iacovo, direttore del Festival:

si  tratterà di un percorso che porterà dai grandi autori nazionali ai talenti letterari locali . Abbiamo voluto un Festival aperto a tutta la città e a tutti i gusti, che possa promuovere la passione per la lettura e la scrittura in ogni sua forma. Un Festival che vuole essere per tutti e per tutte perché la cultura riguarda tutti e ci rende migliori e più liberi.

Ha detto Vincenzo D’Aquino, organizzatore del Festival :

nel Festival delle Letterature i libri prendono vita . In soli 3 giorni oltre 100 artisti tra scrittori, musicisti, attori, poeti e pittori provenienti dal resto della regione e da tutta Italia saranno i protagonisti di circa 60 appuntamenti, dislocati in 10 location differenti nella città, in cui per la prima volta Pescara vecchia gioca un ruolo centrale.

Il nono Festival delle Letterature dell’Adriatico si svolgerà principalmente nel centro storico, nelle sale del Circolo Aternino, il circolo culturale oggi restituito al suo splendore di inizio Novecento, e dell’Auditorium “Leonardo Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo: entrambi sono situati tra le case natali di Gabriele d’Annunzio e di Ennio Flaiano. Altri eventi saranno ospitati nei locali del centro storico e nel Teatro Massimo di via Caduta del Forte; nel centro urbano, invece, nella Feltrinelli di via Milano e nel nuovo hospitality bar dell’hotel Plaza, in piazza Sacro Cuore.

L’intero programma può essere scaricato da www.festivaldelleletterature.com.

 

 

Ti potrebbe interessare